domenica 26 febbraio 2012

Muffin alle mele e al cioccolato!

Ciao a tutti!!Dopo una settimana d'inferno con la febbre e un freddo pazzesco è finalmente arrivata la domenica con un sole strepitoso!Così ho deciso di fare i muffin! Speriamo siano buoni almeno quanto son belli!!
La ricetta questa volta l'ho trovata in rete ma ho apportato delle modifiche!!
                                                  INGREDIENTI: (per 12 muffin)
  • 1 mela e mezzo
  • 260 g di farina
  • .un cucchiaino di cannella
  • 50 g di zucchero
  • 180 g di latte
  • 4 cucchiai di burro fuso
  • 2 uova
  • 1 tavoletta di cioccolato(io ho usato cioccolato ripieno al lampone)
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • una manciata di mandorle
  • a piacere cocco a fine cottura per spolverizzare i muffin al cioccolato
  • sale
                                            PREPARAZIONE:
Prendete due terrine.In una mescolate zucchero, farina,cannella,un pizzico di sale e il lievito per dolci.Nell'altra il burro fuso le due uova e il latte.Poi mettete gli ingredienti liquidi nella farina e mescolate velocemente.Dividete l'impasto circa a metà(tenete conto che i muffin di mela vengono più voluminosi). Tagliate le mele a dadini e aggiungetele nella terrina in cui andrete a fare i muffin di mele,poi sbriciolate le mandorle e aggiungetele.
Ora nell'altra terrina aggiungete il cioccolato e andate a mettere il composto nello stampini dei muffin(io uso quelli di silicone quindi non occorre imburrare e infarinare!).Fate lo stesso con il composto di mele.



Cuocete nel forno a 180 gradi per circa 15 minuti(provate la cottura con uno stuzzicadente,in genere ai muffin di mele occorre qualche minuto di più).


Quando sono dorati sfornate e passate il cocco sui muffin al cioccolato! Ecco fatto!











martedì 21 febbraio 2012

Per colpa dell'influenza..

Per colpa dell'influenza mi sono persa l'esposizione Felina che si è tenuta domenica in onore della festa del gatto,che cade il 17 febbraio...
Sarà  che sabato io e la mamma ci siamo ammazzate di impegni.Abbiamo fatto la spesa prima al Pellicano,poi siamo andate a prendere i miei occhiali(già, comincerò a portarli!),abbiamo preso due cose di spesa,ancora,anche all'Esselunga,tra cui le fragole!Abbiamo pranzato e poi siamo andate dalla parrucchiera(era anni che i miei capelli non avevano a che fare con una parrucchiera..pensare che ad agosto me li ha tagliati Davide!).Alla sera siamo andati al compleanno di Peter e abbiamo cenato insieme,in seguito,io e Davide soli, siamo andati a fare un saluto agli altri.
La mattina di domenica avevo 38 di febbre... che figo!

giovedì 16 febbraio 2012

Che mangiate a pranzo?

Oggi,avendo la mattinata libera,mi sono messa prima a pulire la casa.. e poi ai fornelli!
Per prima cosa ho fatto la torta alle mele... finalmente sembra che abbia ottimi risultati!!!
Indovinate da dove l'ho preso?Ovvio..da"Cotto e mangiato"!
Volete la ricetta??? Eccola!!!
                           INGREDIENTI:

  • 3 o 4 mele
  • 2 tuorli
  • 150 gr di zucchero(ne ho messi un pò meno perchè nell'ultima ricetta erano troppi!)
  • 50 gr di burro
  • mezzo bicchiere di latte
  • 180 gr di farina
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
                       PREPARAZIONE:
Montare le uova con lo zucchero.Aggiungete a questo,il burro fuso, il latte, la farina e il lievito per dolci setacciati(io uso il colino) per evitare grumi e il pizzico di sale.Vi troverete di fronte a un composto morbido,versatelo in una tortiera coperta di carta da forno.Ora arriva la parte difficile...
Dovete tagliare a fette finissime le mele e posizionarle in cerchi concentrici..Quando avrete finito mettete tre cucchiai di zucchero e 25 g di burro fuso sopra e infornate per 30 minuti a 180 gradi.
Eccola pronta!

Ps: se vi piacciono le mandorle potete aggiungerne 50 g sminuzzate all'impasto!!! Questa è una mia goloseria personale!! ;)




Tornando al pranzo...comincio ad aver fame e penso che mi farò una pasta,molto semplice che mi ha consigliato una mia cara amica! 
                              
                                              INGREDIENTI:(Per due persone)

  • I g di pasta non ve li metto esattamente..io mi regolo così:un piatto riempito a metà di pasta cruda è un porzione,un piatto pieno pieno sono due(io faccio i fusilli!)
  • 2 confezioni(di quelle piccoline presenti nel pacco che avete) di Philadelphia al salmone
  • 1 scatoletta di tonno
  • sale
  • un pò di panna da cucina.
                            PREPARAZIONE:
Cuocete la pasta in acqua salata.Quando la scolate lasciate nella pentola un paio di cucchiai di acqua di cottura, a fuoco lento.A questa aggiungete,la panna la Philadelphia e il tonno sgocciolato.Mescolate il tutto e aggiungete la pasta!
Già fatto?! Eccola pronta!


Dovrò ringraziarla...perchè è davvero buonissima!!!


lunedì 13 febbraio 2012

Non avete idea di cosa leggere?

Spesso sento persone che non hanno idee su cosa leggere.Io vorrei consigliarvi qualcuno dei libri che ho letto di recente,che a mio parere,vale la pena leggere!Non sono una che legge best seller,sempre,quindi troverete tanti classici.

Se volete un libro scorrevole e in grado di farvi sorridere(e anche ridere) vi consiglio:"Tre uomini in barca" di Jerome Klapka Jerome.
Se volete leggere un classico molto delicato e sensibile alle tematiche del 1800 allora leggete:"Orgoglio e pregiudizio"di Jane Austen.
Se volete tornar bambini,invece,senza dubbio non potete non leggere"Le fiabe"dei fratelli Grimm.Attenzione però...non tutte le favole sono adatte ai bimbi.I Grimm sono famosi per il loro esser crudi!
Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una saga fantasy(di cui non si intravede la fine) tra negromanti, vampiri, licantropi di ogni sorta,personaggi buoni e cattivi allora provate con quella di Anita Blake.Scritta da Laurell K.Hamilton.
Se amate la storia e in particolare l'Egitto vi indicherei la saga di Bernard Simonay,perchè è molto ben fatta e cerca di ricalcare il più possibile la vera storia.La saga si chiama "La leggenda di Imhotep" ed è composta da cinque volumi.
Voglia di gialli?Allora ve ne indico un paio...Il primo è un classicone con l'agente Maigret  creato da George Simenon:"Il porto delle nebbie" è ambientato a Londra,è un libro molto corto ma decisamente intrigante.L'altro che ha un numero di pagine tutt'altro che modesto è "Delitto di mezza estate"di Henning Mankell,il settimo caso del dective dell'autore svedese.
Se invece la vostra idea è di un romanzo,non c'è niente di meglio di "Eva Luna" della meravigliosa Isabel Allende.
Per chi ama stuzzicare la propria fantasia non deve lasciarsi scappare "Baol" di Stefano Benni.
Se invece amate il genere horror allora niente,ma proprio niente,potrebbe convincermi a non consigliarvi uno dei miei autori preferiti:Stephen King.I miei prediletti sono:"Cell","It","Misery","La bambina che amava Tom Gordon"..potrei continuare all'infinito ragazzi!!!



Beh... spero di essere stata di aiuto a qualcuno! Tornerò ancora a consigliarvi!

domenica 12 febbraio 2012

Oggi...?Giornata in famiglia!!

Oggi io, la mamma e Davide siamo stati ospiti da mia zia.Che bella giornata! C'era mia cugina e il suo compagno con la mia bellissima nipotina di 4 anni e i miei due zii.Tengo davvero molto a tutti loro.In special modo io e mia cugina siamo molto legate e sono semplicemente innamorata di Martina,sua figlia.
Oggi la zia ha preparato le sue ottime lasagne, l'arrosto(che io non ho mangiato) le puntine al forno e le patate arrosto.Come dolce io non potevo non portare la torta pan di stelle(che non avevo fatto ancora assaggiar loro) e mia cugina ha fatto dei dolcetti,a forma di topolino,sempre con i pan di stelle.Poi abbiamo guardato le foto di Martina  quando era piccolina e ci si accorge di quanto veloce passi il tempo...

giovedì 9 febbraio 2012

L'ultimo degli uomini-Margaret Atwood


NUMERO PAGINE:300 circa.
GENERE:fantascienza.
VE LO CONSIGLIO? Assolutamente sì.


E pensare che non ero molto entusiasta all'idea di leggerlo...Però l'ho trovato davvero fantastico!Mi sembra un libro che può piacere ad ognuno di noi.


                          TRAMA:
Uomo delle Nevi si trova ad essere l'ultimo della sua specie.E' circondato dai figli di Crake,creature simili all'uomo,ma portate alla perfezione.
I continui flash-back spiegano in breve cos'è accaduto:un virus ha eliminato
gli umani.Sospeso tra passato e presente Uomo delle Nevi si racconta la sua storia,analizza cosa poteva esserci di diverso.Ha timore del futuro.Le sue domande sono le mie,le tue.Le sue paure sono quelle che avremmo noi se dovessimo cercare cibo e sopravvivere a questo nuovo mondo.Nulla è certo se non la certezza di essere l'ultimo uomo.
O forse no?
                     
 
La frase più bella del libro,secondo me? <<Capiamo più di quanto sappiamo.>>

martedì 7 febbraio 2012

Di ritorno dal mondo dei morti...

La notte tra domenica e lunedì non è stata una di quelle che ricorderei fra tutte volentieri,anzi..
L'ho passata con la testa nel water per colpa del virus intestinale... Bruttissimo!!!E' da tre anni a questa parte che mi viene sempre in questo periodo:tra gennaio e marzo..Che figo!(vero?)
Ieri poi,avevo le ossa completamente a pezzi e più che camminare strisciavo per casa(mi sentivo proprio uno zombie) però siccome mi sentivo in colpa a non fare nulla tutto il giorno ho aspirato e passato lo straccio ai pavimenti... Sono malata,dite? Mannò sono donna! Non riesco a non far nulla per un giorno intero,mi prende un'angoscia che va oltre l'immaginabile.
Ho finito anche il libro di Stendhal(Evvai!).Alla sera come ciliegina sulla torta io e la mamma ci siamo accorte che la tv è completamente partita... Non che io la guardi molto ma,cavoli,almeno un pò mentre si mangia!!! Diciamo che non è proprio stata una bellissima giornata... In compenso ho inziato"L'ultimo degli uomini" di Margaret Atwood(il libro del mese del circolo)e devo dire che è veramente carino!
Oggi però mi sento un pò meglio e sono tornata al lavoro e al solito tram-tram! Domani mi spetta il turno mattutino in gattile...chissà come mi sentirò senza Socrate...

lunedì 6 febbraio 2012

Stendhal "Il rosso e il nero" ovvero come morire in 314 pagine!

Sarò una blasfema ma questo libro mi ha ucciso in ogni sua singola pagina.E' molto pesante..
Parla prettamente di politica,più precisamente del periodo subito dopo Napoleone.E' uno dei classici de primi del 1800.
Il protagonista richiama alcuni tratti dello stesso Stendhal.Entrambi hanno un brutto rapporto con il padre e nutrono una grande ammirazione per la politica di Napoleone.

                    TRAMA:
Julien Sorel è figlio di un falegname arricchito dal sindaco Renal .
Julien è uno studioso di latino e viene accolto come maestro privato per i figli del sindaco.
Non passa molto che il nostro protagonista si ritrova ad avere una passione sfrenata,ricambiata,per la signora Renal. Il ragazzo viene allontanato dalla casa,perchè il marito si insospettisce,e mandato a studiare come seminarista presso un'abbazia.
Lungi dall'aver amici Julien passa molti mesi di sconforto,ma grazie alla sua capacità di studio e alla sua eccellente memoria viene premiato da uno dei vescovi e mandato come segretario alla famiglia del marchese La Mole, presso Parigi.
Dopo un certo periodo in cui si accaparra le simpatie del signor La Mole per il suo eccellente lavoro, viene affascinato dalla giovane figlia : Mathilde.Hanno un amore pieno di alti e bassi ma infine Mathilde rimane incinta e dopo averlo confessato al padre in una lettera, decidono di sposarsi in segreto.Il marchese contrariato dal fatto che la figlia sposi un plebeo piuttosto che un conte scelto da lui per diventare suo sposo, manda una lettera per chieder informazione riguardo a Julien alla famiglia Renal.Gli viene inviata una lettera scritta dalla moglie del sindaco in cui esplicita la loro relazione e l' allontanamento dell'abatino dalla casa.Julien,cieco di rabbia, parte da Parigi per uccidere la signora Renal .
Julien verrà ghigliottinato per aver attentato alla  vita del suo primo amore e non si oppone in nessun modo al suo destino
                                   


domenica 5 febbraio 2012

Ciao Socrate.. buona vita!

Oggi Socrate è stato adottato.. sono molto felice per lui, ma mi rimarrà sempre nel cuore!! Menomale che ha trovato una casetta bella calda e qualcuno che può dargli tanto amore...Però sapevo che molta gente chiamava per poterlo accogliere in casa,quindi mercoledì e venerdì me lo sono baciato e salutato per bene!

Venerdì(l'ultima volta che sono stata al gattile) non c'era nemmeno l'acqua perchè si sono ghiacciati i tubi dal freddo.. abbiamo fatto molta fatica a pulire.. abbiamo dovuto utilizzare alcune bottiglie d'acqua per pulire il più grosso,ma la pulizia non è stata per niente efficiente..Ad ogni modo mercoledì ci attrezzeremo un attimo meglio...


Sabato invece sono andata con Davide(il mio ragazzo) a cena da mio papà e ho voluto fare la torta di mele e la crema inglese.. Ma non sono usciti bene.. la crema era insipida e la torta troppo dolce.Eppure ho seguito la ricetta... Ad ogni modo d'ora in poi metterò moolto meno zucchero!!!
La ricetta ovviamente la pubblicherò solo e soltanto quando la torta sarà perfetta e buonissima!!




Il mio pensiero di chiusura va al mio gattone rosso Socrate... chissà come mi mancherà in gattile la sua presenza.. ciao amore! 





giovedì 2 febbraio 2012

La mamma e io in..."La crostata morbida"

Visto che siamo a casa al caldo con fuori la neve,cosa fare di meglio se non una torta?(fa niente se poi non ne mangiamo molta e la diamo agli altri.. a noi piace farla!!)
Anche questa ricetta è tratta da "Cotto e mangiato" ma è un pò rivisitata..
                                INGREDIENTI:
125 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro
1 vasetto di yougurt (Benedetta dice 75 gr ma noi ne abbiamo usato un vasetto di muller alla pesca)
300 gr di farina (un pò di più perchè l'impasto è molto morbido)
mezza bustina di lievito per dolci
300 gr di marmellata (noi ne abbiamo usati 350-un vasetto- alla fragola)
un pizzico di sale.
                        PREPARAZIONE:
Mescolate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremosa spuma.Aggiungete il burro fuso lo yougurt mescolate aggiungendo lievito,farina,(setacciandola,delicatamente) e il pizzico di sale.




                                                                                                                                                              Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto(aggiungete ulteriore farina se l'impasto è appiccicoso) e mettetene da parte un terzo.Stendete tra due fogli di carta da forno il resto della pasta. Foderate la teglia con la pasta lasciando sotto la carta da forno.                         










Rifinite i bordi e versate la marmellata.Con la pasta messa da parte create dei "serpentelli" e poneteli sopra alla marmellata.Mettete in forno a 180 gradi per 25 minuti circa!

                                                                         

                       


                           
                                 

    Ecco la crostata!!




La neve ...con occhi felini.


Sebbene io personalmente la tolleri solo dal periodo che cade dal cielo verso la terra e non quando si appoggia per terra,per Chicco è una bella novità la neve!
All'inizio la guardava guardingo, da lontano... poi ha messo una zampina e l'ha ritirata subito un pò tremante, ci ha riprovato e l'ha assaggiata.Da lì a cominciato a saltarci dentro e a distruggere la striscia ordinata che la neve aveva lasciato cadere sul terrazzo...Tremava di freddo ma non voleva rientrare! Alla fine l'abbiamo preso e portato dentro!


Pimpi che invece la conosce bene non si è azzardato neppure a toccarla ...l'ha solo guardata da lontano e sì è ben guardato di appoggiarci anche solo un polpastrello!