domenica 26 febbraio 2012

Muffin alle mele e al cioccolato!

Ciao a tutti!!Dopo una settimana d'inferno con la febbre e un freddo pazzesco è finalmente arrivata la domenica con un sole strepitoso!Così ho deciso di fare i muffin! Speriamo siano buoni almeno quanto son belli!!
La ricetta questa volta l'ho trovata in rete ma ho apportato delle modifiche!!
                                                  INGREDIENTI: (per 12 muffin)
  • 1 mela e mezzo
  • 260 g di farina
  • .un cucchiaino di cannella
  • 50 g di zucchero
  • 180 g di latte
  • 4 cucchiai di burro fuso
  • 2 uova
  • 1 tavoletta di cioccolato(io ho usato cioccolato ripieno al lampone)
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • una manciata di mandorle
  • a piacere cocco a fine cottura per spolverizzare i muffin al cioccolato
  • sale
                                            PREPARAZIONE:
Prendete due terrine.In una mescolate zucchero, farina,cannella,un pizzico di sale e il lievito per dolci.Nell'altra il burro fuso le due uova e il latte.Poi mettete gli ingredienti liquidi nella farina e mescolate velocemente.Dividete l'impasto circa a metà(tenete conto che i muffin di mela vengono più voluminosi). Tagliate le mele a dadini e aggiungetele nella terrina in cui andrete a fare i muffin di mele,poi sbriciolate le mandorle e aggiungetele.
Ora nell'altra terrina aggiungete il cioccolato e andate a mettere il composto nello stampini dei muffin(io uso quelli di silicone quindi non occorre imburrare e infarinare!).Fate lo stesso con il composto di mele.



Cuocete nel forno a 180 gradi per circa 15 minuti(provate la cottura con uno stuzzicadente,in genere ai muffin di mele occorre qualche minuto di più).


Quando sono dorati sfornate e passate il cocco sui muffin al cioccolato! Ecco fatto!











Nessun commento:

Posta un commento