giovedì 28 giugno 2012

"Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson

"Ho detto che volevo servirmi di te per fare due cose.Vorrei che tu scrivessi una storia oppure una biografia della famiglia Vanger.Per semplicità possiamo definirla la mia biografia. Non ne risulterà un libro di chiesa, ma una storia di odio e liti familiari e di smodata avarizia.Ti metto a disposizione tutti i miei diari e archivi. Avrai libero accesso ai miei pensieri più riposti e potrai pubblicare esattamente tutto il marciume che troverai,senza riserve. Credo che questa storia farà apparire Shakespeare come una gaio intrattenimento per tutta la famiglia."


NUMERO PAGINE:676.
GENERE:Giallo.


Questo libro era sulla mia lista da tempo.Perché?Beh, ne parlavano in tanti e volevo sapere cosa ci fosse di così speciale.Ora capisco...E' un libro fantastico!Ogni minimo dettaglio fa parte del grande organo del libro che scorre alla perfezione.Non ci sono intoppi e anche se potrebbe sembrare prolisso in certi punti,tranquilli,capirete il perché di tanti dettagli nel corso della vostra lettura!!
Ecco la trama del primo libro della trilogia Millenium.


                                       TRAMA:
Mikael Blomkvist ha affondato la sua rivista economica, Millenium, con un articolo in cui dichiarava che un grosso finanziere aveva le mani sporche.Lo ha accusato di frode.Per questo decide di prendersi un anno sabbatico dalla rivista.Deve anche scontare due mesi di carcere.Mentre sta sgombrando la sua scrivania viene contattato dall'avvocato di Henrik Vanger, che vuole ingaggiarlo per un anno.Dopo averci pensato molto Mikael decide di accettare.Intanto è stata ingaggiata Lisbeth Salander dallo stesso Vanger per avere informazioni dettagliate circa la vita di Mikael.
Lasciata Stoccolma,a Mikael viene messo in chiaro cosa deve fare:cercare di sapere cosa è successo a Harriet,scomparsa nel 1966,nipote affezionata di Henrik.In cambio potrà pubblicare la biografia della famiglia Vanger, industriali di grossa portata,e avere informazioni sul famoso industriale che ha fatto finire Mikael in prigione.
Così Mikael inizia dapprima da solo a scavare nel passato di questa famiglia,poi viene affiancato dalla strana Lisbeth.Scopriranno cosa è successo a Harriet... e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento