"Ortensia: (...) Io, Manola, non butto via niente di me.Ogni cosa anche la più logora, conserva dentro di se' un sussurro che non posso permettermi di smarrire.
Anemone: (...) Io detesto il passato, mi piace la roba di giornata. Se una sta sempre a guardarsi indietro trova sempre una carrettata di cose storte per le quali crucciarsi."
NUMERO PAGINE: 249.
GENERE:Romanzo.
Mi piace molto il modo di scrivere di Margaret Mazzantini. Avevo già letto "Non ti muovere", che andrò a rileggere per proporlo anche a voi...E' uno dei miei libri preferiti in assoluto.
"Manola" è un libro che sorprende e che ci fa capire che nella vita le cose possono essere sconvolte dalle nostre azioni.
TRAMA:
Ortensia e Anemone sono due gemelle eterozigote.Non si potrebbero trovare persone più diverse da loro. Anemone è spigliata, estroversa, sorridente, superficiale e guarda sempre avanti a se.Ortensia ha mille fobie,è introversa, è perennemente in conflitto con se stessa, vive nel passato, e non è una di quelle persone che sanno stare in mezzo alla gente.
La vita si sa è strana... E se oggi tocca a me, è molto probabile che domani tocchi a te. E' così infatti che le vite delle due sorelle si scambiano pian piano.. La loro storia la raccontano a Manola poche pagine alla volta per uno. Manola è una muta ascoltatrice che sembra sia lì a vederle cambiare opinione su tutto a scambiarsi i panni, inconsapevolmente, l'una in quelli dell'altra.
Nessun commento:
Posta un commento