I piaceri della vita? Un buon libro, accompagnato da dell'ottimo cibo e un soffice gatto sulle ginocchia.
martedì 25 febbraio 2014
Questo simpatico concorso prevede due filoni: artistico e narrativo.
Ai bimbi di prima e seconda elementare, viene affidato quello artistico: a loro scelta possono decidere se ideare qualcosa di tutto loro o di colorare e aggiungere qualche elemento o personaggio al disegno che abbiamo creato (disponibile presso la libreria e il sito). Per la terza, quarta e quinta elementare abbiamo pensato a un piccolo scritto in cui i bambini lasceranno andare la fantasia.
Che fa il nostro gatto quando il mondo dorme? Si trasforma in un supergatto! Va a caccia con il suo inseparabile amico cane o gatto che sia? Protegge il suo umano durante il sonno? Salva gattine in difficoltà?
Disegni e temi dovranno essere consegnati alla libreria, presso l'urna apposita entro e non oltre il giorno venerdì 11 aprile 2014. Ogni lavoro dovrà avere nome, cognome, recapito telefonico o email e classe di frequentazione del bambino/a.
Per ogni categoria verranno premiati i primi tre posti con libri o buoni sconto da poter riutilizzare in libreria.
Tengo in particolar modo a questo concorso, perché l'ho creato io, con l'aiuto di Luna, un'amica conosciuta su internet, vulcano d'idee.
Quindi se siete di Bergamo e amate gatti e libri, portate i vostri bimbi alla libreria IBS di Bergamo, sabato alle 16.00! Vi aspetto!! :)
Classica...MENTE parlando: "Dracula" - Stoker
Romanzo, del 1897, è tra i più famosi del genere gotico.
" Non sono riuscito a scovare su nessuna mappa o testo l'esatta collocazione di Castel Dracula, poiché non esistono carte di questo paese paragonabili alle nostre, edite all'Ufficio Topografico Militare; comunque ho constato che Bistrita, la città di guarnigione indicata dal Conte Dracula, è piuttosto nota"
NUMERO PAGINE: 435, compresa l'introduzione (di circa 25 pag. di Francesco Saba Sardi)
GENERE: Romanzo gotico.
PRIMA EDIZIONE: (Arnoldi Mondadori Editore) 1979.
Ero molto entusiasta di questo libro, dopo aver letto l'introduzione di Sardi, che vantava una traduzione molto affine a quella dello stesso Stoker. Poi leggendo, la delusione: pieno zeppo di errori di stampa. Come se non fosse già sufficiente che i dialoghi di Van Helsing sono sgrammaticati, poiché nel libro è straniero in terra inglese, quindi non chiari, ci mancavano solo gli errori di stampa!!!!! Avrei voluto gettare il volume dalla finestra!
Ad ogni modo, sono rimasta un po' delusa... Forse perché ho letto troppi libri sui vampiri e visto anche troppi film sullo stesso argomento. Però sono contenta di averlo letto, del resto il Conte è il padre di tutti i vampiri, ed è giusto che abbia trovato un suo posto nella mia libreria!
TRAMA:
Il signor Harker, viene spedito al Castel Dracula dal suo capo, poiché deve proporre una tenuta a Londra al conte. Una volta in Transilvania, si accorge che tutti quelli che lo accompagnano verso il castello, si segnano e gli augurano la benedizione di Dio.
Harker, che trascrive tutto sul suo diario, inizialmente non crede a queste superstizioni, ma dopo essere entrato nel castello e aver capito che non vi è via di fuga comincia a temere per la propria vita. Intanto, Mina, la sua futura moglie, è in ansia per lui: non riceve notizie da tempo e quando le riceve sono cattive: Harker è ricoverato all'ospedale e Mina corre a raggiungerlo. Intanto il conte è approdato a Londra e porterà diverse difficoltà e molto dolore ai protagonisti del libro.
martedì 18 febbraio 2014
"E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche" - William S. Burroughs - Jack Kerouac
" << Tieni, >> ha detto << prendi l'ultima sigaretta >>.
Mi ha offerto un pacchetto di Lucky Strike schizzato di sangue. Dentro c'era una sigaretta.
<< Ho appena ammazzato Al e ho gettato il cadavere dal tetto di un magazzino. >>"
NUMERO PAGINE: 179, compresa la Postfazione.
GENERE: Romanzo autobiografico/fantasmagorico.
PRIMA EDIZIONE: (Gli Adelphi) Settembre 2013.
Dopo che, un caro amico, confessa loro l'omicidio di un altro componente del loro gruppo per via delle avance sessuali persistenti, Jack Kerouac e William Burroughs, vengono arrestati per complicità di omicidio. Nel 1945 decidono di scrivere un libro a quattro mani, in cui interpretano i personaggi protagonisti della storia. Con nomi diversi, ritroviamo i loro amici dell'epoca, e il contesto storico americano subito dopo la seconda guerra mondiale.
Nasce così la "Beat Generation".
Questo libro è curioso. Il tipo di scrittura, così la definisce Kerouac, è spontanea. Ma non sono sicura che mi piaccia. Ho trovato tante parti poco interessanti al fine della storia, ad esempio i loro spostamenti nei vari bar e pub della zona. Quello che mi è piaciuto è l'alternanza di narrazione dei personaggi principali nei capitoli: uno per Burroughs, uno per Kerouac e così via....
TRAMA:
Siamo in America. Il clima è quello subito dopo la seconda guerra mondiale, 1945. Vediamo attraverso gli occhi di Myke e Will, la storia strampalata delle loro vite e dei loro amici: la maggior parte di loro è senza un lavoro e passa le loro giornate a bere nei bar, Al è innamorato perso di Phillip e non perde un attimo per ricordarglielo e farglielo capire con mille gesti e attenzioni. Dopo l'ennesima sbronza, il tragico finale...
venerdì 14 febbraio 2014
"La scuola dei desideri" - Joanne Harris
" DIVIETO DI ACCESSO
PROIBITO SUPERARE QUESTO PUNTO
SENZA AUTORIZZAZIONE
E' UN ORDINE TASSATIVO
Altri bambini avrebbero potuto farsi intimidire dal comando. Ma nel mio caso la curiosità prevaleva sull'istinto. Per ordine di chi? Perché questo punto e non un altro? E, ancor più importante, cosa sarebbe successo se avessi oltrepassato quella linea? "
NUMERO PAGINE: 445, compresi i Ringraziamenti.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: (Garzanti) 2006.
Bello, bello e ancora bello. Intrigante e per nulla scontato, come al solito pensavo di aver capito tutto e invece mi ha fregato!! Per questo è una delle mie autrici preferite, no?
Ve lo consiglio, è proprio un libro nel suo stile più puro!
TRAMA:
St Oswald è un collegio esclusivo. Solo i figli di persone ricche possono accedervi, poiché la tassa d'iscrizione è semplicemente altissima. C'è qualcuno però che vuole creare scompiglio nella scuola. Qualcuno che odia St Oswald a tal punto da volerla vedere cadere ai suoi piedi. Infiltrandosi così tra le mura del collegio inizia ad aizzare gli alunni contro gli insegnanti, a manovrare i più deboli a farli sentire esclusi, emarginati e presi di mira. Crea degli scandali anche tra gli insegnanti che cominciano a guardarsi con sospetto l'un l'altro. Ma chi è la causa di tutto questo? Perché St Oswald e perché ora?
venerdì 7 febbraio 2014
"Mare al mattino" - Margaret Mazzantini
"Angelina dice che lei non è innocente. Dice che nessun popolo che ha colonizzato un altro è innocente.
Dice che non vuole più nuotare nel mare dove affondano i barconi."
NUMERO PAGINE: 123.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: (Giulio Einaudi Editori) 2011.
Intenso, commuovente e meraviglioso. Come ogni libro della Mazzantini, l'ho trovato pieno di emozione, anche se parecchio doloroso. E' un libro che si affaccia a un'epoca e a una parte della popolazione italiana all'estero e rimpatriata a forza che non conoscevo, parla anche dei profughi di guerra oggi e del terribile viaggio che devono affrontare per cercare la pace per i loro figli...
TRAMA:
Dopo che la guerra ha invaso il loro villaggio nel deserto e dopo aver sepolto il marito caduto innocentemente per un colpo di un soldato, Jamila prende i risparmi di una vita, e insieme al figlioletto Farid comincia il viaggio verso il mare. Il mare: la liberazione, il viaggio verso l'Italia e verso una terra senza guerra.
Intanto attraverso Vito, ragazzo italiano cresciuto sulle sponde del mare del Sud, viviamo la vita di sua madre Angelina, araba per undici anni. Dopo essere cresciuta a Tripoli, Gheddafi nei primi anni '70 caccia i figli dei primi coloni della Libia nella loro terra natia. Così come deportati, vengono rispediti in Italia, dove non si sentiranno a casa nella loro terra. Entrambe le famiglie costrette alla fuga e all'emarginazione dalla loro casa, dalla famiglia e dalla loro vera patria. I risvolti terribili e inesorabile per l'una e il senso perenne di disagio per l'altra.
giovedì 6 febbraio 2014
Il circolo del libro consiglia: "L'ultima legione" di Valerio Massimo Manfredi
" << Quest'arma è incredibile, con i colpi che ha inflitto e subito non ha un segno né un graffio. Sembra l'arma di un dio. >>
<< In un certo senso è vero. Questa spada è appartenuta a Giulio Cesare. Hai visto l'iscrizione? >> "
NUMERO PAGINE: 197, escluse Appendice e Materiale di Lavoro.
GENERE: Storico.
PRIMA EDIZIONE: (Arnoldi Mondadori Scuola) gennaio 2003.
Libro proposto da Andrea.
Non avevo mai letto nulla di Manfredi! E devo dire che presto andrò a cercare qualcos'altro di suo da leggere! Davvero un bel libro! Il medioevo, tra l'altro penso che affascini sempre molto le persone!
Il libro si rifà al periodo dell'ultimo imperatore di Roma: Romolo Augusto, che fu deposto dal barbaro Odoacre che divenne il primo re d'Italia.
TRAMA:
Romolo, alla giovane età di 13 anni viene proclamato imperatore da suo padre Oreste. In Italia però, ormai, i barbari non ubbidiscono più alla valuta dell'imperatore, ma ripongono la loro fedeltà in Odoacre, un barbaro che ambisce a governare l'Impero romano. Dopo aver attaccato e sconfitto la Nova Invicta, l'esercito formato da romani e italiani fedeli all'imperatore, quello di Odoacre arriva fino alla casa di Oreste dove lo uccide insieme alla moglie. Romolo e il suo maestro vengono deportati su un'isola insidiosa e aspra: Capri. Qui però Romolo, troverà la spada di Giulio Cesare, e verrà salvato da una manciata di uomini dell'esercito imperiale che tra mille peripezie lo riusciranno a portare in Britannia. Lì la spada sarà poi riconosciuta, negli anni a venire con il nome di Excalibur.
martedì 4 febbraio 2014
"Norwegian wood" (Tokio Blues) - Murakami Haruki
" Quando l'areo ebbe completato l'atterraggio la scritta << Vietato fumare >> si spense e dagli altoparlanti sul soffitto cominciò a diffondersi una musica di sottofondo. Era Norwegian Wood dei Beatles in un'annacquata versione orchestrale. E come sempre mi bastò riconoscerne la melodia per sentirmi turbato. Anzi, questa volta fui agitato e sconvolto come non mi era mai accaduto."
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: (Giulio Einaudi Editori) 2006.
Questo libro, è uno dei preferiti delle mia bibliotecaria, Ausilia.
Secondo me, è un libro a cui bisogna abituarsi... Ha un ritmo lento e delicato, non ci sono tagli di scena enormi e mentre lo si legge si diventa un po' tristi. Perché essenzialmente è una storia davvero molto triste.
In questa edizione l'autore, nella nota introduttiva, ci spiega perché ha tenuto in maniera particolare che anche in Italia il libro fosse stampato con il titolo originale "Norwegian Wood" e non con quello precedente "Tokio Blues".
TRAMA:
Watanabe, ha 37 anni e mentre sta atterrando sente una melodia che non può non riconoscere: Norwgian Wood dei Beatles. Da qui il lunghissimo flash-back della sua giovinezza su cui verte il libro.
Ritroviamo Watanabe all'università. Non ha molti amici perché preferisce leggere che socializzare. Un giorno sul metrò, incontra la ragazza del suo migliore amico, morto suicida, che non vedeva dal giorno del funerale. Dopo aver passato il pomeriggio insieme, senza parlare molto, Naoko chiede di rivederlo. Così si innamorano pian piano l'uno dell'altro. Poi la malattia di Naoko la porta lontano: ha i nervi deboli, non si sente a suo agio con la gente, cerca un modo di scappare dal mondo, e ci riesce andando in una clinica. Anche se Watanabe ha nel cuore Naoko, che va a trovare di tanto in tanto, nella sua vita entra Midori: una ragazza che ha avuto una vita difficile ma dal carattere solare e socievole. Da qui il difficile compito di fare una scelta...
Iscriviti a:
Post (Atom)