Vita lunga e intensa, quella di Hugo. Il suo genio, apprezzato da subito, gli ha reso giustizia anche in vita.
"Ma ciò che soprattutto amava nell'edificio materno, ciò che gli teneva desto l'animo e gli faceva aprire quelle povere ali sempre miseramente costrette e imprigionate, ciò che a volte riusciva a renderlo felice, erano le campane. Le amava, le carezzava, discorreva con loro, le comprendeva. Dal concerto di campane nella guglia della crociera fino al campanone del portale, le aveva tutte nel cuore. Il campanile centrale e le due torri erano per lui come tre grandi gabbie piene di uccelli che, allevati da lui, cantavano per lui solo. Eppure quelle stesse campane lo avevano reso sordo; spesso le madri prediligono il figlio che più le fatte soffrire."
NUMERO PAGINE: 506, escluse: Introduzione, Cronologia e Bibliografia.
GENERE: Romanzo storico.
PRIMA EDIZIONE: (Et Einaudi) 1972.
Era da tanto che non mi concedevo il lusso di un romanzo classico. E questo è davvero un libro bello, piacevole, ricco.
Si legge piano, piano perché è lento ad ingranare. Ricco di quei dettagli che permettono al lettore di sedersi accanto a Quasimodo sulle guglie di Notre-Dame e osservare Parigi che si snoda sotto i suoi occhi.
La passione, la lussuria e l'amore, tutto si fonde in questo libro che incastra inevitabilmente il lettore tra le sue pagine.
TRAMA:
Siamo a Parigi, l'anno è il 1482. Dai loro posti nella grande Notre-Dame, il deforme campanaro Quasimodo e l'arcivescovo Claude Frollo, osservano la folla far cerchio intorno a una zingara e alla sua capretta bianca, ancora non sanno che quella donna è Esmeralda e che cambierà le loro vite. Per ordine di Frollo, Quasimodo rapisce Esmeralda che viene però salvata da un capitano delle guardie: Phoebus. Non appena gli occhi di lei incrociano la sua persona, Esmeralda sa di amarlo. Non pensa a nient'altro che a Phoebus. Il gendarme è però in procinto di sposarsi ma pensa comunque di farsi donare il cuore di Esmeralda. La gelosia di Frollo farà crollare i piani di Phoebus e per uno scherzo del destino processare per stregoneria Esmeralda. E' Quasimodo a trarla in salvo nella chiesa di Notre-Dame, dove gli imputati hanno diritto ad asilo. Ciò che non sanno è che questa volta il parlamento ha chiesto un annullamento dell'asilo per il caso di Esmerlda...
Nessun commento:
Posta un commento