" Io non ho una casa, non ho progetti, non ho certezze.
Non sono più Tris l'altruista, né la coraggiosa.
Immagino di dover diventare qualcos'altro, adesso.
Qualcosa di più. "
Versione ebook:
NUMERO PAGINE: 411.
GENERE: Fantasy/ romanzo distopico.
Non so dirvi quanta gente mi ha spinto a leggere questo libro: "Vedrai!" dicevano, "Ti piacerà un sacco!". E invece rimango fregata. Una storia che ha dell'incredibile per la sua banalità, e anche se l'idea di base è buona, non lo è altrettanto il suo sviluppo. No, non ve lo consiglio. No, non mi è piaciuto. Sì, è stata un perdita di tempo. Sì, leggerò anche gli altri due.
Quindi la trama contiene spoiler!!
TRAMA
Beatrice appartiene alla fazione degli abneganti. Sì, perché il mondo in cui vive è formato da cinque fazioni: gli abneganti, persone altruiste pronte a sacrificarsi per il prossimo; gli eruditi, che basano la loro vita sullo studio; i candidi, a cui è impossibile mentire; gli intrepidi, pazzi e coraggiosi si lanciano in sfide sempre nuove e i pacifisti, coloro che cercano in ogni modo di vivere in un mondo di calma e pace.
A sedici anni però bisogna scegliere la fazione a cui appartenere, esiste un test, a cui tutti i sedicenni si devono sottoporre, che può indirizzare il ragazzo nella giusta direzione in relazione al proprio temperamento, anche se non è determinante nella scelta.
Beatrice però ha un esito anomalo: è una divergente, ovvero dal test si evince che il suo cervello è in grado di gestire in maniera alternativa le difficoltà. Non c'è un gruppo di divergenti, anzi è una cosa pericolosa esserlo e per cui il risultato deve rimanere segreto tra Beatrice e la sua esaminatrice.
Beatrice, da sempre affascinata dalla vita degli intrepidi, sceglierà questa fazione, anche se ciò gli impedirà di rivedere la sua famiglia. Qui prenderà il nome di Tris.
Dopo aver passato la selezione e stretto legami, si accorge, insieme a Quattro, con il quale intreccia una storia d'amore, che qualcosa non va: stanno cercando i divergenti e vogliono distruggerli.
Gli eruditi si alleano con gli intrepidi, che comandati da un cip, muovono guerra agli abneganti. Ma cos'è che vogliono? Cos'è così importante da muover guerra agli abneganti?
Nessun commento:
Posta un commento