" <<Ti devo chiedere una cosa, John.>>
<<Dimmi pure.>>
<<Una volta ti ho parlato del mio amico Poirot, ti ricordi? Quel belga che sta in paese. Era un celebre investigatore.>>
<<Sì, mi ricordo..>>
<<Vorrei che mi permettessi di chiamarlo per risolvere questo caso.>>
<<Intendi dire prima dell'autopsia?>>
<<Sì. Il tempo è un gran vantaggio, se c'è sotto qualcosa di poco pulito.>> "
Versione ebook
NUMERO PAGINE: 147.
GENERE: Giallo.
PRIMA EDIZIONE: 1920.
La prima apparizione, in assoluto di Hercule Poirot. Sarà geniale, ma a me sta antipatico. Non ci posso fare nulla: è saccente e superbo. Ogni volta che leggo un libro in cui c'è Poirot, ci sono due parti di me: quella affascinata che dice: "Wow! Ma è geniale! Come diavolo ha fatto a capirlo?", e l'altra che dice: "Sei bravo ma non te la menare."
Quindi diciamo che la storia è carina, anche se la Christie ha scritto sicuramente di meglio, ma non è un libro che rileggerei.
TRAMA:
Il signor Hastings è stato inviato, dal suo amico John, nella tenuta di Styles Court. Lì vi è riunita tutta la famiglia: la matrigna che si è risposata, il marito che tutti odiano e disprezzano, la dama di compagnia, il fratello di John, la moglie di John e una ragazza che la signora Inglethorp, ha preso sotto la sua ala protettrice.
Ma una notte il dramma: sotto gli occhi degli abitanti della casa, dopo aver avuto ripetute convulsioni, la signora Inglethorp si spegne. John e il fratello, costernati, hanno due reazioni differenti: il primo avvalora la tesi che si tratti di omicidio indotto dal veleno, il secondo sostiene che si tratti di un colpo al cuore.
E' qui che Hastings chiede a John, di fare investigare Poirot al caso: anche se in pensione, è sempre stato il migliore nel suo campo. Una volta entrato in azione, l'investigatore, ci porterà, inevitabilmente, alla verità.
Nessun commento:
Posta un commento