lunedì 23 marzo 2015

Biscotti, per la prima colazione, con latte di riso e cioccolato

Ciao ragazzi! Sono ancora viva, ma come al solito la primavera mi rende fiacca! Oltretutto non riesco a portare a termine una lettura che sia una... Ma si potrà? Sono un po' frustrata per questo motivo... spero di riuscirci in tempi brevi!!
Parlando dei biscotti in questione, mia mamma ha comprato il latte di riso, ma ha scoperto che non le piace e non vuole assolutamente usarlo al posto del latte vaccino, con mio sommo dispiacere: perché io il latte di mucca proprio non lo digerisco e speravo di riuscire a convincere anche lei a ridurre il consumo di latte nella nostra famiglia.. 
Ad ogni modo, ho deciso di fare dei biscotti per la prima colazione molto semplici e veloci da eseguire. Ho trovato la ricetta sul sito "Ricette della nonna", ma l'ho modificata parecchio...  
Il bello dei biscotti, è che hanno una durata molto più luna di quella delle torte: se li chiudete in una scatola di latta o di ceramica possono durare anche una settimana o dieci giorni! :)

Ingredienti:

  • 250/280 g di farina 00 (dipende da quanto rimane umido l'impasto)
  • 50 g di burro
  • 80 g di latte di riso
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente da sminuzzare)
  • 1 uovo
  • 10 g di lievito per dolci
  • 70 g di zucchero


Preparazione:
Per prima cosa mettete l'uovo con lo zucchero in una terrina e mescolateli fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Aggiungete ora, il burro e il latte di riso a temperatura ambiente e mescolate bene, il risultato è un impasto abbastanza liquido.
A questo punto aggiungete il lievito e la farina, setacciati, e il cioccolato. Cominciate con l'aggiungere solo 250 g di farina, mescolate bene gli ingredienti e se notate che l'impasto si appiccica aggiungete ancora farina: dovrete ottenere un panetto morbido che non appiccica. 
Preriscaldate il forno a 180°, estraete la teglia dal forno e copritela con l'apposita carta.
A questo punto formate delle palline con l'impasto o fate le forme che desiderate dare ai biscotti. L'impasto è utile per infornare circa 40 biscotti. 
Infornate per dieci minuti, e il gioco è fatto! I biscotti sono ottimi da inzuppare nel latte o nel tè caldo!
Io ho preferito la classica forma a "pallina", perché mi sembrava la più carina per dei biscotti rustici e fatti in casa.

Nessun commento:

Posta un commento