Parlando dei biscotti in questione, mia mamma ha comprato il latte di riso, ma ha scoperto che non le piace e non vuole assolutamente usarlo al posto del latte vaccino, con mio sommo dispiacere: perché io il latte di mucca proprio non lo digerisco e speravo di riuscire a convincere anche lei a ridurre il consumo di latte nella nostra famiglia..
Ad ogni modo, ho deciso di fare dei biscotti per la prima colazione molto semplici e veloci da eseguire. Ho trovato la ricetta sul sito "Ricette della nonna", ma l'ho modificata parecchio...
Il bello dei biscotti, è che hanno una durata molto più luna di quella delle torte: se li chiudete in una scatola di latta o di ceramica possono durare anche una settimana o dieci giorni! :)
Ingredienti:
- 250/280 g di farina 00 (dipende da quanto rimane umido l'impasto)
- 50 g di burro
- 80 g di latte di riso
- 50 g di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente da sminuzzare)
- 1 uovo
- 10 g di lievito per dolci
- 70 g di zucchero
Preparazione:
Per prima cosa mettete l'uovo con lo zucchero in una terrina e mescolateli fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Aggiungete ora, il burro e il latte di riso a temperatura ambiente e mescolate bene, il risultato è un impasto abbastanza liquido.
A questo punto aggiungete il lievito e la farina, setacciati, e il cioccolato. Cominciate con l'aggiungere solo 250 g di farina, mescolate bene gli ingredienti e se notate che l'impasto si appiccica aggiungete ancora farina: dovrete ottenere un panetto morbido che non appiccica.
Preriscaldate il forno a 180°, estraete la teglia dal forno e copritela con l'apposita carta.
A questo punto formate delle palline con l'impasto o fate le forme che desiderate dare ai biscotti. L'impasto è utile per infornare circa 40 biscotti.
Infornate per dieci minuti, e il gioco è fatto! I biscotti sono ottimi da inzuppare nel latte o nel tè caldo!
Io ho preferito la classica forma a "pallina", perché mi sembrava la più carina per dei biscotti rustici e fatti in casa.
Io ho preferito la classica forma a "pallina", perché mi sembrava la più carina per dei biscotti rustici e fatti in casa.
Nessun commento:
Posta un commento