martedì 20 marzo 2012

"Harry Potter e l'Ordine della Fenice" - J.K. Rowling


 

NUMERO PAGINE: circa 800(il più lungo)
GENERE:Romanzo fantasy.
VE LO CONSIGLIO?Letto uno gli altri vengono automatici!

Questo libro mi ha fatto piangere come una fontana!!!
O mamma mia!Però devo ammettere che non me lo ricordavo proprio..Facevo confusione tra questo e quello dopo.. avendo solo visto i film...
 

                          TRAMA:
L'estate di Harry sembra noiosa e per di più passa la metà del tempo imbronciato perchè tutti i suoi amici scrivono che per ordine di Silente Harry non può raggiungerli ne può avere informazioni su ciò che stanno facendo..Ad ogni modo in una serata estiva che sembra apparentemente uguale alle altre Harry e suo cugino Dudley vengono attaccati da due dissennatori,Harry però riesce a respingerli.Tornando a Privet Drive troverà però una lettere in cui sta scritto che deve abbandonare la scuola per uso illecito della magia.Per questo motivo pochi giorni dopo verrà una strana squadra a prenderlo a casa per portarlo con loro.Fanno parte dell'Ordine della Fenice e si sono uniti per combattere il signore Oscuro.Ne fanno parte il suo padrino,i signori Weasley e Lupin,e tanti altri personaggi che Harry conosce per la prima volta,lo trasportano nella vecchia dimora dei Blake un posto segreto dove solo chi conosce l'indirizzo esatto può accedervi.Lì rivede finalmente Sirius sempre costretto a nascondersi.
Con l'aiuto di Silente,Harry viene assolto all'udienza per la sua espulsione,e torna ad Hogwarts con Hermione e Ron,lasciando solo Sirius di nuovo. Ma a scuola gli alunni si trovano a fronteggiare una nuova professoressa: Dolores Umbridge, nonchè membro del consiglio della magia. Il consiglio della magia cerca di insabbiare il ritorno di Voldemort e così Harry viene creduto matto e preso di mira dalla nuova insegnante che lo punirà per aver detto,secondo lei,bugie.
La Umbridge pone moltissimi limiti ai ragazzi e viene messa a insegnare Difesa conto le Arti Oscure,ma non vuole assolutamente insegnare incantesimi,solo teoria.Harry e altri ragazzi si eserciteranno da soli di nascosto perchè sanno che Voldemort può colpire da un momento all'altro!


LA FRASE?
E' Hermione a pronunciarla,riferendosi a Ron."Solo perchè tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino  non significa che siamo tutti così."

Nessun commento:

Posta un commento