Buongiorno a tutti! Oggi ho trovato addirittura due leggende. Entrambe... sui gatti!!
Fonte: dal libro "1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto"
Il gatto dell'isola di manx è famoso per essere sprovvisto di coda
Il manx è circondato da leggende affascinanti. Si racconta , ad esempio, che questo micio un tempo avesse una coda bella e folta. Ma quando ci fu il Diluvio, il gatto arrivò in ritardo all'arca di Noè, proprio quando le porte si stavano chiudendo.Per non restare a terra fece un gran balzo, entrò nell'arca, ma in quel momento la porta si chiuse e gli mozzò la coda. Un'altra storia , invece, racconta che cane e gatto erano nemici anche sull'arca di Noè e il cane, per dispetto, staccò di netto la coda al micio.Questo, vergognandosi dell'amputazione subita, si gettò in mare e a nuoto raggiunse l'isola di Man, da cui poi la razza prese il nome.
Questa leggenda è sui Birmani, gatti provvisti di straordinari occhi blu e dal manto chiaro sul corpo e scuro sulle orecchie, muso, zampe e coda.
La leggenda racconta che i gatti birmani discendono da un micio di nome Sinh vissuto anticamente nel tempio dedicato alla dea Tsun Kyan-Kse. Un giorno il tempio fu attaccato dai nemici e il gatto, che prima era bianco, assunse i colori della dea incitando i monaci a combattere.
Nessun commento:
Posta un commento