martedì 10 settembre 2013

Il circolo del libro propone: "Le cosmicomiche" - Italo Calvino

" Lo so bene - esclamò il vecchio Qfwfq, - voi non ve ne potete ricordare ma io sì. L'avevamo sempre addosso, smisurata: quand'era il plenilunio - notti chiare come di giorno, ma d'una luce color burro -, pareva che ci schiacciasse; quand'era lunanova rotolava per il cielo come un nero ombrello portato dal vento; e a lunacrescente veniva avanti a corna così basse che pareva lì lì per infilzare la cresta d'un promontorio e restarci ancorata. "

NUMERO PAGINE: 145, compresa la Postfazione di Eugenio Montale, esclusi la Presentazione, la Cronologia e la Bibliografia.
GENERE: Raccolta di racconti.
PRIMA EDIZIONE: Ottobre 1993.

Libro proposto da Davide. Devo ammettere che è in puro stile Calviniano, e quindi mi è piaciuto. E' un libro che anche se sfiora la comicità guida il lettore di ad una attenta analisi di ogni singolo racconto, tutti collegati tra loro.

TRAMA:
Il vecchio Qfwfq, ha tante storie da raccontare. Tante quante i suoi anni. Non sappiamo quanti anni abbia Qfwfq; forse ha l'età dell'universo, visto che era presente prima che si formasse la via Lattea. C'era anche quando è nato il Sole, e ha cambiato la terra, ha visto la luna da vicino, quando ancora era quasi attaccata alla terra.
 E' stato un dinosauro e una conchiglia attaccata allo scoglio. E' stato innamorato molte, innumerevoli volte. Il vecchi Qfwfq ha molte risposte alle vostre domande, ma anche se riesce a prevedere molti avvenimenti non vince troppo spesso le scommesse...

Nessun commento:

Posta un commento