NUMERO PAGINE: 337.
GENERE: Racconti gialli.
PRIMA EDIZIONE: 2016.
I RACCONTI:
Alicia Giménez-Bartlett : Una sinistra speranza
L'ispettore Delicado e il vice Garzòn, sono chiamati ad indagare sulla morte di un arbitro di squadre di livello amatoriale. Che sia stato ucciso da qualche tifoso arrabbiato?
Gian Mauro Costa : Il passo dell'anatra
Enzo Baiamonte è un detective privato. Adora il calcio, ma non quello delle grandi squadre. E' convinto che a livelli bassi, il calcio sia più vero, più sano e con meno sotterfugi. Ma mentre sta guardando la sua squadra del cuore, nota un movimento strano in un calciatore che collega a qualcos'altro nella sua mente...
Francesco Recami : Progresso - Audace 3-2
Donatella, mamma di due figli, inquilina della casa di ringhiera a Milano, si sveglia di soprassalto e di cattivo umore: è domenica mattina presto e si gela. Ha dovuto mettere la sveglia per portare il figlio più grande alla partita di calcio. Durante la partita c'è un uomo che prende a male parole i figli degli altri. Imbufalite le mamma, tra le quali Donatella, lo inseguono e lo costringono a nascondersi in una casa abbandonata. Qui l'uomo farà un incontro non piacevole. E' forse vero che infine ognuno ha quello che si merita nella vita?
Gaetano Savetteri : E' solo un gioco
Saverio è alle prese con la salsa di pomodoro di Peppe. E' dalle sei della mattina che imbottigliano pomodoro e ora è metà pomeriggio, quando suona il telefono. E' il padre di Saverio, che gli dice che suo cugino è morto.
Il cugino, Saverio, non lo ricorda bene. Ma è costretto ad andare al funerale. Lì, scopre che Franco era un buon calciatore della squadra del paese. Saverio viene invitato, molto forzatamente, a giocare a calcio al suo posto. Ma c'è qualcosa di losco in questa squadra.
Marco Malvaldi : Donne con le palle
Alice Martelli, commissaria di Pineta, sta partecipando con le sue vecchie compagne di squadra a un torneo amatoriale di calcio. Quello che non sospetta è che hanno scelto lei per il suo lavoro, non per le sue doti calcistiche.
Antonio Manzini : ...e palla al centro
Prendi Rocco Schiavone ad Aosta. Obbligalo ad affrontare un'amichevole contro la magistratura. Consigliali fortemente di fare da capitano della squadra della questura. Ne può uscire qualcosa di buono?
Esmahan Aykol : Rifugiato
Turkia. La città è deserta dopo l'ultimo allarme di bombardamento. Gli unici in giro sono due amici librai: lui alla ricerca del suo amante (calciatore e bellissimo) con il quale ha organizzato una fuga d'amore a Barcellona, lei, molto scettica a riguardo, che si ingegna a capire cosa ne è stato dell'uomo, sparito da cinque giorni.
Il mio commento:
Gradevolissima raccolta di racconti che la Sellerio Editore, estrae dal cilindro periodicamente. E' il libro da portare sotto l'ombrellone per eccellenza: racconti brevi, quasi tutti coinvolgenti e carini.
L'oro, questa volta, lo conferisco a Savatteri. Mi fa innamorare di Saverio, ogni volta di più.
Manzini, fa a dir poco sbellicare, ma di giallo, la storia ha ben poco. Malvaldi si difende bene, carino l'intreccio narrativo, troppo poco spazio ai miei vecchietti preferiti.
Recami mi è piaciuto molto. E' riuscito a creare una storia convincente. Lo stesso posso dire della Giménez- Bartlett.
Costa e Aykol sono una scoperta. Non so ancora se mi sono piaciuti. Li ho trovati trascurabili.
Nessun commento:
Posta un commento