venerdì 8 luglio 2016

"La stagione degli innocenti " - Samuel Bjørk

"Line Olsen. (...) Sei anni, avrebbe dovuto cominciare la scuola in autunno. Trovata da un passante a Maridalen, impiccata a un albero. Nessun segno di violenza. Uccisa con un'overdose di methohexital. Una targhetta della Norwegian appesa al collo: Viaggio da sola. Sulle spalle una cartella con i libri di scuola, non suoi, come abbiamo detto la scuola non l'aveva ancora cominciata. Astuccio, righello, tutti i libri ricoperti con la carta, a mano, nessuna impronta digitale. Su tutti i libri c'è scritto Rikke JW, non è il suo nome, dev'esserci un motivo. I vestiti sono puliti, appena stirati, secondo la madre non appartenevano alla bambina, sono tutti nuovi."

NUMERO PAGINE: 490.
GENERE: Thriller.
PRIMA EDIZIONE: (Longanesi & C.) 2015.

TRAMA:
La squadra speciale Omicidi è stata riunita molto frettolosamente: un bruttissimo omicidio grava su di loro, una bambina di sei anni è stata trovata impiccata nel bosco con un cartello al collo che dichiara "Viaggio da sola".
L'ispettore Olger Munch sa che non può farcela senza la sua squadra, ma soprattutto senza l'aiuto di Mia, una giovane brillante che dopo l'ultimo caso si è ritirata su un'isola in balia della depressione e della voglia di morire.
Fortunatamente Munch la ritrova e riesce all'istante a convincerla ad indagare insieme a lui sull'omicidio....
Ma quello che Mia intuisce guardando le foto dell'omicidio è spaventoso: ci saranno altre morti, altre bambine cadranno sotto la mano del serial killer.

Il mio commento:
Convincente.
La trama regge, intriga e spinge il lettore ad andare avanti. 
I capitoli brevi e l'impostazione della pagina e la scrittura non troppo piccola, che l'editore Longanesi ha scelto, sono degli altri ottimi incentivi per proseguire con la storia. (Anche se il libro è spendibilissimo da sé).
La psicologia dei personaggi, soprattutto dei quattro principali, è fortemente e giustamente tratteggiata.
Lo consiglio, anche sotto l'ombrellone!

Nessun commento:

Posta un commento