venerdì 8 luglio 2016

"Tre millimetri al giorno" - Richard Matheson

"E adesso questa malattia, che gli sconvolgeva i piani. Che minacciava di distruggerlo completamente.
Non sapeva in quale preciso istante gli si fosse manifestata. Ma improvvisamente era lì, terribile, mentre si guardava fisso le mani alzate, con le dita aperte, il cuore che pulsava gonfio in una trappola di ghiaccio.
Per quanto ancora poteva continuare a rimpicciolire?"

Copertina di Tre millimetri al giornoNUMERO PAGINE: 255.
GENERE: Fantascienza / Horror.
PRIMA EDIZIONE: (Fanucci Editore) 2004.

TRAMA:
Scott, durante una gita in barca con suo fratello è esposto ad una nube radioattiva. In poco tempo si accorge che qualcosa non va in lui.
Contatta i medici e gli viene spiegato che per una misteriosa malattia contratta da un'esposizione radioattiva molto forte, perde costantemente tre millimetri al giorno.
Questa è la triste e impressionante storia di Scott, destinato a perdere i suoi affetti perché troppo piccolo per essere capito e trattato come l'uomo di casa che era, a combattere con una enorme (ai suoi occhi) vedova nera, che minaccia costantemente alla sua vita.
Ma cosa succederà quando sarà alto solo tre millimetri e non ci sarà nulla per fermare il disastroso e angosciante effetto della malattia?

Il mio commento:
Mi sono fidata ciecamente di Matheson, dopo aver letto il suo "Io sono leggenda", ho pensato che andavo sul sicuro leggendo qualcosa di suo. 
Purtroppo mi sono sbagliata: a parte qualche flash-back della vita passata del protagonista, delle varie fasi terribili del tempo in cui era sempre più piccolo, il libro risulta ingiustamente lungo, sproporzionato il numero di pagine, volutamente e inutilmente prolisso.
Insomma se ne avesse fatto un racconto, sarebbe stato sicuramente meglio. 

Nessun commento:

Posta un commento