lunedì 7 novembre 2016

"La donna perfetta" - Ira Levin

" << (...) E poi più tardi Ted andrà al Club degli uomini.>>
<<Ci va ogni sera?>>
<<Più o meno>>.
Buon Dio! <<E tu resti a casa a sbrigare le faccende?>>
<<C'è sempre qualcosa da fare.>> "

NUMERO PAGINE: 208.
GENERE: Romanzo/giallo/fantascienza
PRIMA EDIZIONE: Beat - Superbeat - 24/05/2012

TRAMA:
Risultati immagini per la donna perfetta ira levinSiamo a Stepford, è qui che Joanna e il marito hanno deciso di trasferirsi. Un posticino tranquillo dove il tasso di criminalità è bassissimo, i figli possono giocare in assoluta libertà nel verde e le scuole sono sicure.
C'è solo una cosa che non torna a Joanna: mentre tutti gli uomini si dedicano con passione ai loro hobby, le donne sono ligie ai doveri di casa e non hanno nessun altro interesse. Passano la vita ad accudire figli e marito e a lucidare ogni centimetro di casa.
Quando, infatti Joanna tenta di uscire con qualcuna di loro, queste hanno sempre qualche faccenda che fa loro rifiutare l'invito.
Ci sono solo altre due donne, in tutta Stepford, che hanno altri interessi oltre a Joanna e tentano di capire insieme cosa hanno queste donne che non va.
Ma quando anche una delle due si trasforma improvvisamente in una donna tutta casa e pulizie, il fatto si fa veramente inquietante.
Perché le donne cambiano in maniera così radicale in questa cittadina?

Il mio commento:
Libro che ho davvero apprezzato. Mi è piaciuto molto.
L'ottimo stile di scrittura, l'umorismo (neanche tanto sottile) che Levin utilizza per punzecchiare le femministe di quegli anni, il ritmo assolutamente incalzante della storia, fanno di questo romanzo un piccolo gioiello.
Mi ci voleva un libro "sprint" in questo momento! Vi invito a leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento