"E' dura rimanere indietro. Aspetto Henry senza sapere dov'è e se sta bene. E' dura essere quella che rimane."
"Quand'ero piccola attendevo con ansia di vederlo. Ogni sua visita era un evento. Adesso ogni assenza un non evento, una sottrazione, un'avventura di cui sentirò parlare quando il mio avventuriero si materializzerà ai miei piedi, sanguinante o fischiettante, sorridente o scosso dai brividi. Adesso, quando se ne va, ho paura."
NUMERO PAGINE: 503.
GENERE: Romanzo fantastico.
PRIMA EDIZIONE: (Oscar Mondadori) gennaio 2006.
Libro scelto da me per questa turnazione del Circolo.
Devo ammettere che ho avuto un blocco iniziale per il numero di pagine "mastodontico" del libro. Forse perché quest'anno ho letto molti libri alti, forse perché avevo "fame" di storie corte, sta di fatto che è rimasto in stand by per quasi due settimane sul mio comodino a fissarmi, mentre altri tre libri venivano divorati.
Quando l'ho ripreso però non ho più saputo fermarmi... Bello, bello da far stringere il cuore, vero e incredibilmente delineato. Anche se è un libro con una storia di fantasia, Henry che viaggia nel tempo, i sentimenti, i pensieri di Clare sono esageratamente reali, segnano il cuore. Come donna non ho potuto far nient'altro che immedesimarmi in lei in ogni suo dubbio, ogni pensiero d'amore, di ribellione, di sofferenza.
Consigliato? Assolutamente sì.
TRAMA:
Clare ha sei anni ed Henry trentasei la prima volta che si incontrano. Appare davanti a lei nudo e dice di venire dal futuro.
Anche se Clare non lo sa, al momento, quello che ha davanti è il suo futuro marito, che ha la peculiarità di viaggiare nel tempo. Durante l'infanzia e l'adolescenza di Clare, Henry, appare spesso sempre nudo ma con età diverse: infatti Henry lascia tutto ciò che indossa e che non fa parte del suo corpo nel luogo da cui scompare, e non sa mai quando viaggerà e dove si troverà nel tempo.
Clare si innamora presto di Henry, ma prima di incontrarlo nel presente deve passare del tempo. Quando Clare finalmente lo incontra nel presente, lui non la conosce perché non l'ha ancora incontrata fino a questo momento, solo in età più adulta infatti Henry viaggerà nel passato della moglie.
La storia è quella di due persone che si amano ma che sono continuamente osteggiati dal tempo che risucchia Henry nel passato...
Nessun commento:
Posta un commento