In questo trambusto di casa, lavoro e pensieri per il futuro vivo nell'ansia e nella confusione più nera. Non riesco neanche a leggere e rilassarmi. Solo cucinare mi aiuta un pochino a non pensare.
Domani sera, comunque, verrà a vedere la casa un ragazzo e in più al mattino ho un appuntamento con i sindacati, per capire un attimino cosa mi conviene fare a livello di licenziamento per il mio imminente trasferimento a Vicenza.
So solo che non vedo l'ora che arrivi domani sera, che avrò dietro le spalle sia le pulizie della casa e la visita del nuovo possibile inquilino (per cui la proprietaria si è tanto raccomandata di tenere in ordine l'appartamento che occupo, manco fosse la villa di Versailles!), sia la faccenda del lavoro.
Venerdì sera sarà ancora meglio visto che arriva finalmente Dario e potrò cadere fra le sue braccia (letteralmente!!!), senza più nessun pensiero immediato.
Ma bando alle preoccupazioni che sono solo mie! Ecco le istruzioni per questi fantastici piatti. Le ricette le ho prese da un libro dedicato interamente alla zucca, che ha a casa mia mamma!
La torta salata è semplicemente deliziosa, i biscotti sono morbidissimi e non fanno briciole!!
Finalmente la zucca è tornata!!!
TORTA SALATA ALLA ZUCCA
Ingredienti:
- 300 g di pasta sfoglia
- 750 g di zucca
- 125 ml di panna
- 2 uova
- 80 g di grana grattugiato
- noce moscata
- sale e pepe
Preparazione:
Lavate la zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela in forno a una temperatura di 180° per circa mezz'ora o finché non risulterà morbida. Se dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta stagnola.
Lasciatela raffreddare, eliminate i semi e filamenti, quindi passatela al passaverdure o al robot da cucina.
Versatela in una ciotola e incorporate le uova, il grana grattugiato e la panna.
Insaporite con sale, pepe e un po' di noce moscata.
Stendete la pasta sfoglia fino a uno spessore di 3 millimetri e rivestite con questa una tortiera. (Se comprate la pasta sfoglia pronta, la trovate già stesa e con la carta da forno integrata).
Disponete sul fondo il composto di zucca e lisciate la superficie.
Infornate a 180° per 30 minuti.
BISCOTTI ALLA ZUCCA
(Dopo anni, finalmente li ho cucinati!!)
Ingredienti:
- 200 g di zucca
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero di canna + zucchero extra per la decorazione
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- la buccia di 1/2 limone
- cannella
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a pezzi, eliminando semi e filamenti, poi cuocetela a vapore con l'apposito cestello per circa 30 minuti o finché non risulta molto morbida (in alternativa, fatela cuocere nella pentola a pressione per 3-5 minuti), quindi frullatela e pesatene 100 grammi. (La zucca cuocendo perde acqua e quindi peso)
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi unite il tuorlo e la zucca.
Profumate con cannella e buccia di limone a piacere e insaporite con un pizzico di sale.
Aggiungete la farina e impastate senza lavorare troppo la pasta, poi avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora.
Sul tavolo infarinato modellate un filone di circa 3 centimetri di diametro, spennellatelo con l'albume d'uovo e fatevi aderire lo zucchero di canna per decorazione, poi affettatelo in modo da ottenere rondelle spesse circa 1 centimetro.
Disponetele su una teglia leggermente imburrata e infarinata (o rivestita con carta da forno) e infornate a 180-190° per circa 20 minuti.