"La vittima ha quindici anni, ed è stata assassinata nella scuola dove studia."
Tutti a scuolaaaaaaaaaaa!!! Ciao Settembre, bentornato!
NUMERO PAGINE: 354.
GENERE: Racconti gialli.
PRIMA EDIZIONE: (Sellerio Editore Palermo) 2014.
I RACCONTI:
"Tempi difficili" - Giménez-Bartlett: Il corpo, senza vita, di un'adolescente è stato trovato nella palestra della scuola superiore. Sarà l'ispettore Petra Delicado, con il fedele e goffo vice Garzòn, a risolvere il caso.
"Un colpo in canna"- Costa: Enzo Baimonte è un investigatore privato. Quando il nipote di un suo caro amico, gli commissiona un'indagine, rimane molto stupito. Quale può essere il motivo per il quale una classe fa una colletta per pagare un investigatore?
"Lo strano caso del cadavere di rame" - Bradley: Dalla scuola maschile arriva una lettera a una giovane che si interessa di gialli: è stato rinvenuto il cadavere di un professore e bisogna assolutamente scoprirne la dinamica.
"Il rasoio di Asimov" - Nicola Fantini Laura Pariani: Durante la correzione dei temi, la professoressa Mirella si accorge che nei confronti di un alunno in particolare ci sono molte antipatie, legate al fatto che questo studente commetti atti di bullismo. Possibile che nessuno dei suoi colleghi se ne sia accorto?
"Il mostro del Casoretto" - Recami: Alla scuola di Margherita si vocifera che un pedofilo circoli nei dintorni. Allarmata la mamma Donatella, chiede un favore al vicino della casa di ringhiera Consonni, di ritirarle la figlia a scuola per evitare spiacevoli sorprese. Purtroppo una bambina indica proprio il buon Consonni come il pedofilo che l'ha avvicinata...
"Alla scuola femminile di Corano" - Aykol: La libraia di gialli Kati, viene avvicinata da un uomo, che chiede il suo aiuto, che inizialmente non riconosce. Dopo averlo osservato capisce che si tratta di un suo ex vicino di negozio. Kati si chiede cosa mai possa spingere l'uomo a cercarla e a chiedere proprio il suo aiuto.
"Un telegramma da Settembre" - de Giovanni: Mina è al lavoro. Fa l'assistente sociale ed è tornata a vivere con la madre bisbetica e la sua badante, dopo il divorzio.
Dopo anni viene contattata da una vecchia compagna di classe, che è diventata professoressa, in una zona brutta di Palermo. Anche se riottosa, infine la curiosità vince su Mina che si reca in soccorso della vecchia amica.
Il mio commento:
Onestamente tra tutte le raccolte di racconti che ho letto, questa è quella che mi è piaciuta meno.
Ho trovato validi solo i racconti di Recami e di de Giovanni.
Costa scrive in un modo che mi piace, ma forse questo racconto non valeva poi molto.
Bradley una scoperta, ma non bella. Mi è risultato noioso in poche pagine.
Fantini e Pariani, non mi sono dispiaciuti, ma forse il racconto risulta addirittura irreale.
Anche l'Aykol, senza infamia ne lode.
Nessun commento:
Posta un commento