martedì 6 settembre 2016

"Fuori di zucca" - Sue Townsend

"Che sfiga la mia! Oggi sono cominciate le vacanze e io non posso mettere il naso fuori di casa, tanto è gigantescamente gonfio. Persino mamma sta un po' in pena, adesso. Me lo voleva pungere con un ago sterilizzato, ma non gliel'ho consentito. Non riesce neppure a mettere una toppa come Cristo comanda sui calzoni, con l'ago, figurarsi adoperarlo per un intervento delicato. L'ho scongiurata di portarmi da un nasista specialista, ma lei, dura, ha rifiutato."

NUMERO PAGINE: 260
GENERE: Diario
PRIMA EDIZIONE: (Sperling & Kupfer Editori) 1990.

TRAMA:
Questo è il diario di un anno della vita di Adrian Mole, un adolescente inglese con tutte le turbe del momento.
Se non fosse già difficile superare questa difficile fase della vita ci si mettono anche la politica e i suoi genitori: il mondo sembra impazzito, e si scopre che il padre aspetta un figlio sia da sua moglie che da un'amante.
Insomma il giovanissimo Adrian si troverà a districarsi in problemi ben più grandi della sola vita scolastica e amorosa!

Il mio commento:
E' un libro carino. Però non l'ho trovato eccezionale, come molti altri lo hanno definito, o mi ha fatto morire dal ridere.
Semplicemente è un libro leggero e scorrevole che può aiutare nei momenti di secca della lettura.
E' sicuramente un libro apprezzabile da un pubblico giovane, anche se in un contesto storico piuttosto lontano (siamo negli anni'80) e quindi è possibile che non tutti i riferimenti storici e culturali vengano colti.
Non saprei se consigliarlo o meno, ne ho letti di migliori!

Nessun commento:

Posta un commento