giovedì 28 febbraio 2013

Classica...MENTE parlando: "L'eterno marito" - Fedor Dostoevskij

Che bellezza tornare ai classici di tanto in tanto! Tenetevi pronti perché in biblioteca ne ho presi un bel po'! :) 

" -Ricordate quel che vi dissi, a voi sola, e non lo sa neppure vostro marito, di quell'anno della mia vita che passai a T.?
- Me ne ricordo benissimo; ne parlaste spesso.
- Non parlavo, ma mi confessavo, e a voi sola, a voi sola! Non dissi mai il cognome di quella donna: era la Trusozkij, la moglie di quel Trusozkij. Ora è morta e Lisa è sua figlia: mia figlia!"

NUMERO PAGINE: 175.
GENERE: Romanzo classico.
PRIMA EDIZIONE: 1992.

Questo libro l'ho scovato in un negozietto dell'usato, vicino a dove abito... L'ho pagato solo un euro! Penso che questo piccolo romanzo di Dostoevskij, sia davvero superbo. Non ho letto altri suoi libri, ma andrò presto a recuperarli!
Questo libro è di una collana che nasce da un'idea di Italo Calvino, cioè di portare alla luce romanzi brevi di autori classici. La collezione di volumi si chiama infatti: Centopagine.

TRAMA:
Vel'caninov è un ipocondriaco, che la gente tiene lontano. Si muove sempre con sospetto e rincorre il procuratore con cui sta affrontando un processo. Cambia improvvisamente con l'entrata in scena di Pavel Pavlovic Trusozkij, conosciuto nove anni addietro, di cui era stato amante della moglie. Tra i due si installa un sentimento di amore e odio reciproco. Inizialmente Vel'caninov sospetta solo che l'amico ritornato sappia della storia tra lui e la sua defunta moglie. Tutto diventa evidente, quando Vel'caninov scopre Lisa, guarda caso nata otto mesi dopo l'uscita dal paese di questo. Sembra che con questa scoperta figlia Vel'caninov, voglia cambiare, da scapolo piacente e circondato da mogli (di altri ovviamente) e donne, a padre affettuoso. Purtroppo Lisa muore di tisi a breve. Pavel prova a uccidere durante una crisi di malattia Vel'caninov, che lo caccia da casa sua per sempre. Si ritrovano dopo alcuni anni a una stazione dei treni: Vel'caninov, il solito scapolo a caccia di avventure con donne interessanti e Pavel, l'"eterno marito", con una nuova moglie e il nuovo amante di lei al seguito.

Nessun commento:

Posta un commento