venerdì 31 maggio 2013

"Sostiene Pereira" - Antonio Tabucchi

" Accese un sigaro, si sbottonò il primo bottone della camicia e disse: le ragioni del cuore sono le più importanti, bisogna sempre seguire le ragioni del cuore, questo i dieci comandamenti non lo dicono, ma glielo dico io, comunque bisogna stare con gli occhi aperti, nonostante tutto, cuore, sì, sono d'accordo, ma anche occhi bene aperti, caro Monteiro Rossi, e con questo il nostro pranzo è finito, nei prossimi tre o quattro giorni non mi telefoni, le lascio tutto il tempo per riflettere e per fare una cosa per bene, ma proprio per bene, mi chiami sabato prossimo in redazione, verso mezzogiorno. "

NUMERO PAGINE: 214
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: maggio 1996.

Libro che vi super consiglio! Io ne avevo sentito molto parlare... Poi in un negozio dell'usato l'ho trovato a soli 3 euro (in condizioni ottime) e l'ho preso al volo!! E' bello e vola via in un secondo!!

TRAMA:
L'anno è il 1938, prima del tumulto della Seconda Guerra Mondiale.
Il dottor Pereira è un giornalista che ha lavorato per i giornali più in vista del Portogallo, ma ora lavora in un giornale pomeridiano alla sezione culturale: il "Lisboa". Conosce il giovane Monteiro Rossi, che si propone come apprendista. Pereira, che è un uomo a cui piace rifugiarsi nel dolce ricordo della moglie morta, non vuole problemi, e capisce subito che questo giovane e la sua bellissima ragazza ne portano. I suoi sospetti accrescono quando Monteiro porta dal giornalista un cugino italiano da nascondere. Questo avvenimento cambierà Pereira?

Ciambellone marmorizzato

Ieri sera di rientro dall'ufficio, mi è venuta voglia di fare una torta al volo... Queste è semplice e soprattutto la potrete "pucciare" nel latte o nel thè a colazione.

Ingredienti:

- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 75 g di burro
- 1,5 dl di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 20 g di cacao amaro
- pangrattato qb
- 2 uova
- sale

Preparazione:

Fate ammorbidire il burro e mischiatelo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema abbastanza morbida. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, e unitelo alla crema di burro, poi aggiungete le uova e per ultimo il latte. Lavorate l'impasto. Imburrate e passate con il pangrattato la tortiera ( 24 cm di diametro, io ho usato quella da 26 cm e mi è uscita una torta bassa! ), e mettete metà dell'impasto all'interno di essa.
Aggiungete il cacao nella metà rimasta nella terrina e mescolate bene il tutto. Ora aggiungete l'impasto al cacao sopra a quello chiaro. Infornate il ciambellone nel forno per 35/40 minuti a 180°.
Ed ecco pronto il vostro morbido e semplice dolce!

giovedì 30 maggio 2013

Come fondare un Circolo Letterario (istruzioni per l'uso)

Se seguite il mio blog, avrete notato che una volta al mese, scrivo dei post in cui ci sono i libri che leggiamo nel Circolo del Libro. Forse avrete notato, anche, che a Maggio non ho letto il libro del circolo, il motivo è semplice: è stato proposto Frankenstein di Mary Shelley, che avevo già letto e postato sul blog.
Bando alle ciancie! Se siete qui è perché volete sapere come muovervi per creare un Circolo Letterario! Ecco delle istruzioni che ho usato per fondare il nostro:


  1. Di che si occupa un Circolo Letterario? Essenzialmente di libri e di appassionati di lettura. E' un modo simpatico per poter commentare insieme un libro che si è letto da soli. E' un modo per conoscere anche le altre persone, tramite le loro interpretazioni del libro, i loro gusti e i personaggi che preferiscono nei vari testi letti.
  2. Coinvolgere delle persone che sono interessate a farne parte. Se conoscete degli amici, potete chiedere a loro se vogliono unirsi a voi per questo progetto. Se invece, non conoscete molti lettori, non preoccupatevi! Potete mettere degli annunci in biblioteca o su internet per cercare persone che siano disposte a far parte di questo Circolo Letterario.
  3. E' essenziale avere una persona che dirige il Circolo. Deve essere qualcuno che si prende il compito di ricordare a tutti i partecipanti quando sarà la prossima assemblea e quanto tempo manca per poter terminare il libro. Deve anche essere in grado di capire i tempi di lettura del singolo, e gli impegni che potrebbero avere i membri.
  4. Fissate una data per l'incontro. Quando tutti i membri saranno presenti spiegate loro che per prima cosa occorre costanza e partecipazione da parte di tutti. E' giusto aver voglia di provare una cosa nuova, ma occorre partecipare alle assemblee e leggere i libri assegnati.
  5. Ogni membro può proporre un libro che il Circolo dovrà leggere. E' essenziale essere persone dinamiche nelle letture! Per evitare bisticci noi, una volta proposto un libro lo scriviamo su un bigliettino che viene mischiato con quello degli altri ed estratto a sorte. Quello sarà l'ordine con cui verranno letti.
  6. Una volta stabilito il libro che si dovrà leggere, fissate una data (che può essere dopo 15 giorni, dopo 1 mese, 2 mesi... a seconda dei partecipanti!) entro il quale terminare la lettura.
  7. Una volta che l'assemblea si scioglie, parte il tempo entro il quale leggere il testo... Consiglio: non riducetevi all'ultimo a cercare il libro... Potreste non trovarlo in tempo e arrivare all'assemblea con il libro incompleto.
  8. Una volta riuniti tutti i membri, potete organizzarvi come meglio preferite e parlare del libro. Io in genere faccio esporre il libro a colui che l'ha proposto e a turno ognuno dice le sue impressioni ( a volte sembra una partita di calcio più che un'assemblea letteraria, tanto le idee e le opinioni sono contrastanti! ) , infine diamo un voto individuale al libro e scegliamo il personaggio che abbiamo preferito. ( Ho un quaderno in cui scrivo tutti i dati dei libri del Circolo del Libro. )
  9. Se vi siete trovati bene fissate una nuova data, con il libro seguente.
  10. Divertitevi! Queste "regole", sono più che altro consigli, per avere un po' di ordine mentale per poter affrontare al meglio un'assemblea... O almeno... Con me funziona!! :)

mercoledì 29 maggio 2013

Classica...MENTE parlando: "Se una notte d'inverno un viaggiatore" - Italo Calvino

E' un romanzo che ha avuto molto successo sia in Italia che all'estero. In particolare negli Stati Uniti, che l'ha preso come riferimento di romanzo post-moderno.

" (...) Interromperà la traduzione al punto più appassionante e attaccherà a tradurre un altro romanzo, inserendolo nel primo con qualche rudimentale espediente, per esempio un personaggio del primo romanzo che apre un libro e si mette a leggere... Anche il secondo romanzo s'interromperà e lascerà posto a un terzo, che non andrà avanti senza aprirsi a un quarto, e così via... "

Versione ebook:
NUMERO PAGINE: 221.
GENERE: Romanzo.
PRIMA PUBBLICAZIONE: 1979.

Sarà anche un romanzo che ha fatto tanto successo... Però a me è piaciucchiato più che piaciuto davvero. E' molto diverso dal modo di scrivere, solito di Calvino, ma non è per questo che non è tra i miei preferiti. Essendo io una maniaca dell'ordine, questo libro rema in pieno contro il mio essere precisa...!

TRAMA:
Il protagonista del libro è il Lettore, che viene in seguito affiancato dalla Lettrice. Il libro ha dodici capitoli, in cui sono presenti dieci inizi di romanzi: infatti il Lettore, ne inizia uno e dopo poche pagine è costretto a interrompersi... A volte perché il libro non si conclude, in un caso perché ha due pagine scritte e due vuote e ancora perché lasciandolo in una stanza gli viene sottratto. I due personaggi principali, allora sono sempre sulle tracce del proseguimento dell'ultimo romanzo iniziato e mai finito!

lunedì 27 maggio 2013

" 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto" - Roberto Allegri

" Queste sono le 1001 cose da sapere sul gatto. Sono le tappe di un'amicizia e le regole di una convivenza. Sono le meraviglie della natura e il sogno di un poeta. Rappresentano però la minima parte di quello che si può imparare vivendo con un micio, se si presta attenzione ai suoi racconti e lo si osserva con incantata ammirazione. "

NUMERO PAGINE: 494.
GENERE: Saggio sui gatti.
PRIMA EDIZIONE: Novembre 2011.

Questo libro me lo ha regalato il mio migliore amico, lo scorso Agosto, per il mio compleanno. Non è un libro che ho letto tutto d'un fiato, ma me lo sono gustato poco alla volta. Ieri poi, FINALMENTE, mi sono decisa a riprenderne la lettura e questa mattina a finirlo. 
Per gli amanti dei gatti è un libro completissimo che tocca molte tematiche molto interessanti!

Che argomenti trovo nel libro?

E' un  libro diviso in capitoli e ve li riporto:

  1. Un'antica alleanza.
  2. Come fare amicizia.   
  3. Vivere insieme.
  4.  Il contatto fisico.
  5.  Una grande famiglia.
  6.  Superpoteri.
  7.  Quando i gatti diventano eroi.
  8.  Il gioco.
  9.  La salute.
  10.  Mamma gatta.
  11.  Nonno gatto.
  12.  Problemi di convivenza.
  13.  Diritti e doveri.
  14.  In viaggio con il gatto.
  15.  I gatti e l'arte.
  16.  Gatti animati.
  17.  I gatti e gli scrittori.
  18.  Fiabe e leggende sui gatti.
  19.  I gatti e la musica.
  20.  Gatti VIP e gatti di VIP.
  21.  Storie vere e curiosità.
  22.  I gatti e gli animali nella religione.
  23.  Non solo amore.
  24.  Illustri gattari.
  25.  A-mici miei.
  26.  Vizi e virtù.
Vi lascio con due frasi: 
Questa è una frase che è riportata nel libro ma è stata pronunciata da Colette, scrittrice francese e amante dei gatti, che ho sentito molto vicina alla mia idea:
" Dai gatti ho imparato a essere riservata, disciplinata e intollerante al rumore."
La seconda, chiude il libro e secondo me è davvero bella:
" Il consiglio finale è di vivere con un gatto. Perché un gatto è un'occasione, ed è un peccato farsela scappare. Ecco perché chi l'ha fatto entrare nella propria vita non ha più potuto farne a meno. "


mercoledì 22 maggio 2013

"L'isola della paura" (Shutter Island) - Dennis Lehane

" L'isola non fa una buona impressione a chi arriva dal mare. Provate a immaginarvi come dovette vederla Teddy Daniels, in quel tranquillo mattino di settembre del '54. Un pezzo di terra coperto da boscaglia al centro dell'avamporto, che dell'isola aveva ben poco. Che ci faranno lì sopra, dovette essersi chiesto. Che ci faranno. "

Versione ebook:
NUMERO PAGINE: 239.
GENERE: Thriller.
PRIMA PUBBLICAZIONE: 2003.

Questo mese ho letto entrambi i libri che mi sono stati consigliati al solito evento su Facebook della pagina Guardare di quante pagine è un libro quando si inizia a leggerlo.
Non immaginavo che il libro fosse collegato al famoso film Shutter Islan con Leonardo Di Caprio e Mark Ruffalo (attore che io adoro!!), che non avevo ancora visto, nonostante me lo consigliassero tutti. 
Il libro è geniale, grandioso... superbo! Davvero stupendo! Nell'euforia del momento, stamattina ho guardato anche il film. Devo dire molto ben fatto, anche questo, con un cast grandioso... Non discosta molto dal libro! Vi metto il trailer, così vi fate un'idea!! :)

TRAMA:
Teddy e Chuck, sono due agenti che si conoscono per la prima volta sul traghetto che da Boston porta a Shutter Island. Si devono recare lì perché Rachel Solando,una paziente del manicomio psichiatrico criminale presente sull'isola, è riuscita a scappare. Teddy e Chuck vengono accolti in modo insolito: gli vengono requisite le armi e il primario non mette a loro disposizione le cartelle cliniche. Nel frattempo Teddy ha continue emicranie devastanti, e fa sogni molto strani. Teddy e Chuck sospettano che sull'isola si faccia molto più di quel che dicono i dottori... Ma non vi aspetterete minimamente come stanno realmente le cose.

lunedì 20 maggio 2013

Classica...MENTE parlando: "Il grande Gatsby" - F. Scott Fitzgerald

" Mi rendo conto adesso che questa è stata una storia del West, dopo tutto - Tom, Gatsby, Daisy e Jordan e io, veniamo tutti dal West, e forse avevamo in comune una qualche mancanza che ci rendeva impalpabilmente inadatti alla vita dell'Est"

NUMERO PAGINE: 125.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: Marzo 2013.

Anche questo libro fa parte della collana a 0,99 cent della Newton Compton Editori. Il 30 maggio usciranno altri titoli ma non acquisterò tutti i volumi questa volta perché ce ne sono alcuni che ho già letto.
"Il grande Gatsby" è un libro che mi ha sorpreso, non una, ma molte volte!!

TRAMA:
Nick si trasferisce vicino a New York.
Abita di fianco alla casa di Gatsby, un uomo con un nome che ha una grande risonanza: le feste a casa sua sono affollatissime, conosciutissime e costosissime. Anche Nick viene invitato a casa di Gatsby e dopo poco viene svelato il motivo: vuole rincontrare Daisy, la moglie del suo amico Tom, che Gatsby aveva incontrato e amato da giovane senza riuscire a dimenticarla. Grazie alla complicità di Jordan un'amica comune di Nick e della coppia sposata, riesce a combinare un incontro tra i due presso la sua abitazione. Nick trova un momento per lasciarli soli, e tutto sembra tornare indietro nel tempo: la felicità, l'amore e la spensieratezza tra i due.
I risvolti del loro rinnovato amore non saranno affatto semplici.

domenica 19 maggio 2013

Biscotti americani

Buongiorno e buona domenica a tutti!! Stamattina ho trovato un'altra ricetta di cookie! E ho deciso di condividerla con voi! Discosta in pochi punti da quella precedente... Però è comunque squisita :)
Fonte: Dolcetti muffin - Ricette della tradizione

Ingredienti:

  • 250 g di burro
  • 250 g di farina
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di cereali da colazione
  • 2 uova
  • 1 bustina di polvere lievitante per dolci
Preparazione:
Sciogliete il burro e mescolatevi lo zucchero in modo che si formi una pastella senza grumi, unite le uova e mescolate energicamente quindi setacciate la farina e il lievito e incorporateli sempre continuando a mescolare. Tritate grossolanamente i cereali e uniteli al composto insieme alle gocce di cioccolato. Quando è pronto, ponete il composto a riposare un quarto d'ora in freezer avvolto nella pellicola alimentare. Quindi lavoratelo nuovamente e create con le mani delle piccole palline, che schiaccerete sulla placca da forno rivestita da apposita carta. Infornate in forno preriscaldato a 150°C e lasciatelo per una decina di minuti. Ricordate: i biscotti risulteranno morbidi, si solidificano raffreddandosi!

venerdì 17 maggio 2013

"Sfida a Poirot" - Agatha Christie

"  << Una cosa è certa >> disse infine. << dev'essere un delitto molto semplice. >>
<< Semplice? >> ripetei in tono stupito.
<< Naturalmente. >>
<< E perché? >>
<< Perché sembra così complicato. E se si sono preoccupati di farlo apparire complicato, dev'essere semplice. Capite ciò che voglio dire? >>

NUMERO PAGINE: 248.
GENERE: Giallo.
PRIMA EDIZIONE: Aprile 1984.

Eccomi qui anche questo mese a leggere un libro consigliatomi, sul solito evento su Facebook. 
Devo proprio dichiararmi sconfitta: Agatha Christie riesce sempre a non farmi capire chi è l'assassino!!

TRAMA:
Una ragazza che lavora in una copisteria viene mandata a casa di una signora che ha chiesto proprio di lei, per fare delle trascrizioni. Quando arriva alla casa indicatale dalla titolare, seguendo le istruzioni, entra al suo interno, non essendoci la padrona di casa. Arrivata in salotto vede ai piedi del divano il cadavere di un uomo. Intanto arriva la padrona di casa, che si rivela essere cieca, che per poco non inciampa nel cadavere. Spaventata la ragazza corre fuori di casa urlando e "cade" nelle braccia di Colin Lamb.
A seguire l'omicidio è l'ispettore Hardcastle, aiutato dal suo amico Colin. Anche se per loro il caso sembra davvero complicato, quando Lamb, si presenta a casa di Poirot, questo sostiene che in realtà è molto semplice.
Pronti per scoprire chi è l'assassino?

mercoledì 15 maggio 2013

"Warm Bodies" - Isaac Marion

"Sono morto ma non è poi così male. Ho imparato a conviverci. Mi spiace di non potermi presentare come si deve, ma non ho più un nome. Quasi nessuno di noi ce l'ha. Smarriti come chiavi di automobili, dimenticati come anniversari. Il mio credo cominciasse per "R", ma è tutto ciò che so. "

NUMERO PAGINE: 269, senza i Ringraziamenti.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: ottobre 2011.

Questo è uno di quei libri che ho voluto leggere prima di vedere il film. Davide, anche ieri sera, ha insistito molto per vedere il film, ma io volevo prima finire il libro!
E' un libro molto scorrevole, totalmente diverso da tutte quelle storie di zombie che già avevo letto. 

TRAMA:
R è uno zombie. Sono in molti all'aeroporto. Camminano avanti e indietro, senza una ragione apparente. Si dividono in due gruppi: gli zombie, che sono ancora conservati bene e con la carne sulle ossa, e gli ossuti, che non hanno più carne e altro non sono che scheletri con un cervello.
Durante un ispezione in città per cercare carne umane R e il gruppo di zombie che è con lui si scaglia su un gruppo di giovani Vivi. Mentre mastica il cervello di uno di questi R, vive i suoi ricordi, che sono legati a una ragazza di nome Julie, che si trova proprio in quella stanza. R decide così di salvarla, la sporca di sangue zombie, per confonderla e la porta all'aeroporto. Tra i due nasce una sorta di intesa e R comincia a cambiare: riesce ad articolare più parole, sente qualche sapore e soprattutto non ha più quella mostruosa fame di carne umana che lo assale. Anche altri zombie cominciano a cambiare, grazie a loro due. Ma un grande conflitto ora si prepara tra Vivi, zombie e Ossuti, per via di questo inspiegabile e grandioso cambiamento che fa retrocedere la morte.

martedì 14 maggio 2013

"Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini" - Kurt Vonnegut

" Ascoltate:
Billy Pilgrim ha viaggiato nel tempo.
E' andato a dormire che era un vedovo rimbambito e si è svegliato il giorno delle sue nozze. Ha varcato  una soglia nel 1955 ed è uscito da un'altra nel 1941. E' tornato indietro da quella porta e si è trovato nel 1963. Ha visto molte volte la propria nascita e la propria morte, dice, e rivive di tanto in tanto tutti i fatti accaduti nel frattempo. "

NUMERO PAGINE: 196.
GENERE: Romanzo fantascientifico.
PRIMA EDIZIONE: Giugno 2003.

Sono stata incuriosita a leggere questo libro, perché molto spesso ne sentivo parlare in altri libri e anche nei film. Devo dire che è davvero bellissimo.
Questo non solo è un racconto di fantascienza: è un libro  contro la guerra e antimilitaristico. 
Uno di quei libri, insomma, che aggiungerei nella mia lista personale "da leggere nella vita".

TRAMA:
Il primo capitolo spiega perché l'autore ha scritto questo libro. Essendo stato a Dresda, durante il bombardamento ed essendo uno dei pochi ad essere scampati, voleva ricordare quei momenti e tramite il suo personaggio Billy, ce li racconta. Un paio di volte l'autore del libro si incontra con Billy Pilgrim in queste pagine.

Billy è un vedovo che fa disperare la figlia perché racconta a tutti di essere stato rapito dagli alieni, gli abitanti di Tralfamadore, e che riesce a rivivere alcuni momenti della sua vita. Quello che gli hanno insegnato gli alieni è che nessuno mai muore davvero: la vita è fatta di attimi che si possono ripercorrere e una persona, se ci pensiamo bene, muore per un solo attimo della sua vita.
Grazie ai suoi viaggi temporali torna indietro ai tempi del bombardamenti di Dresda da parte degli alleati, quando fu fatto prigioniero dai nazisti. Torna anche alla sua notte di nozze, ma vede anche la sua morte. Insomma Billy, ci racconta tutta la sua vita, come la vede lui: molti riavvolgimenti e scorrimenti veloci di nastro nel corso del suo tempo sulla terra e sul pianeta Tralfamadore.

mercoledì 8 maggio 2013

"La diciassettesima luna" - Kami Garcia & Margaret Stohl

"Lena credeva di essere l'unica a essere maledetta, ma si sbagliava. Adesso la sua era diventata la nostra maledizione."

Versione ebook
NUMERO PAGINE: 580
GENERE: Dark fantasy.
PRIMA PUBBLICAZIONE: Gennaio 2012.

Come vi avevo già annunciato sto leggendo questa saga lentamente. 
In questo libro ho odiato la protagonista femminile: se l'avessi avuta davanti l'avrei presa a schiaffi. 
Il libro è molto scorrevole, anche se dal mio punto di vista, salta troppo da un argomento all'altro e a tratti mi è sembrato un po' banale. 

TRAMA:
Dopo la morte di Macon, nella notte del suo sedicesimo compleanno in cui non è stata reclamata né dalle Tenebre né dalla Luce come avrebbe dovuto, Lena si comporta in modo strano. Evita Ethan, non frequenta più la scuola e comincia a farsi vedere in giro con sua cugina Ridley, maga delle Tenebre, e John Breed, che si scopre essere un ibrido tra un Incubus e un'altra strana creatura. Ethan si accorge che Lena lo tiene a debita distanza, ma si convince che lo faccia perché è influenzata dalla presenza dei suoi due nuovi amici. Durante l'estate oltre al suo migliore amico Link, si unisce al gruppo Liv, la nuova bibliotecaria in via di formazione di Gatlin mortale e magica. Il gruppo si metterà sulle tracce di Lena per fermarla prima che arrivi alla Grande Barriera, un posto magico molto potente e antico. Sorprendentemente riceveranno l'aiuto di Ridley, che viene per questo spogliata dai suoi poteri di Sirena, e da altri personaggi del bene. Riusciranno, dei semplici mortali, a sottrarre Lena a un destino che sembra essere ormai nel nome delle Tenebre?

lunedì 6 maggio 2013

"Il tiranno di Roma" - Andrea Frediani

" Era sorprendente che proprio in quei giorni di morte e terrore, di torture e stupri, di stragi efferate e di mancanza totale di pietà e umanità, fosse nato tra lui e Giunilla un sentimento così nobile e puro. Avevano impiegato poche ore , i due giovani, a entrare in confidenza e in sintonia; di lì all'intimità il passo era stato breve."

NUMERO PAGINE: 124.
GENERE: Romanzo storico.
PRIMA EDIZIONE: Marzo 2013.

Questo libro fa parte della collana, uscita a marzo, di libri a 0,99 cent l'uno. Ovviamente non potevo, non comprarli tutti! Dicono che è prevista un'altra uscita di 12 nuovi titoli per giugno. Staremo a vedere se le voci sono fondate!
I romanzi storici non sono proprio il mio genere, infatti quando ho iniziato a leggere questo, non mi prendeva molto. Poi, una volta inquadrata la storia, è diventata molto più facile e gradevole la sua lettura.

TRAMA:
Siamo nel 87 A.C.
Crisso è uno schiavo che in seguito a una invasione delle truppe di Gaio Mario, viene arruolato come soldato pur mantenendo il suo stato di schiavitù. Giunilla è una giovane schiava in casa del console romano Ottavio. Mario, tramite alcune alleanze strategiche, cerca di riprendere Roma, da cui era stato allontanato precedentemente. Ottavio è l'unico console conservatore a non vedere affatto di buon occhio la riammissione di Mario a Roma. Ma in seguito al razionamento di provviste e alla grave pestilenza che colpisce assediati e assedianti, la città spalanca le porte agli invasori perché piegata dalle sofferenze. E' proprio Crisso a dover portare il console Ottavio alle carceri, poiché oppositore della nuova politica romana. Qui conosce Giunilla, e dopo aver chiesto al suo padrone di poterla custodire solo per sé, tra i due nasce un amore. Un amore di breve durata, poiché non vi è niente di più crudele della vita.

sabato 4 maggio 2013

Capire un gatto dal comportamento

Capire i gatti ha richiesto, molta osservazione e molta lettura di manuali, da parte mia. Però, ora vi garantisco, che li capisco a colpo d'occhio. Ecco alcuni comportamenti tipici felini, che vi aiuteranno a capire meglio i vostri miciotti!


  • Gatto tranquillo: Lo riconoscete perché ha la coda all'altezza del corpo, la tiene perpendicolare, o leggermente bassa, e ferma. Si avvicina a voi normalmente e vi annusa.



  • Gatto che saluta il suo padrone, o che dimostra di essere felice: Vi corre incontro con la coda in aria, la cui punta è leggermente piegata a destra o a sinistra (tipo punto di domanda). Il muso è rilassato, le orecchie dritte e non assume nessuna posa strana, sicuramente ha una coccola per voi!



  • Gatto nervoso: Il suo corpo è rigido, le orecchie alte ma che potrebbero scattare all'indietro. La coda è bassa e frusta l'aria in atteggiamento di sfida: non infastiditelo.




  • Gatto che soffia: Il suo corpo è rigido, anche in questo caso. Le zampe davanti sono vicine a quelle dietro e si tiene a debita distanza da tutti. La coda è sul pavimento e sbatte nervosamente, i baffi protesi in avanti e le pupille dilatate. Le orecchie sono indietro aderenti al cranio. Emette un soffio dalla bocca se provate ad avvicinarvi. Vi sta avvisando: non riducete le distanze, il prossimo passo è l'attacco.

  • Gatto che attacca: Se avete ignorato i precedenti moniti del soffio e del corpo, e continuate a volerlo toccare, molto probabilmente attaccherà. Il corpo si tende, e con uno scatto fulmineo fa partire la zampa anteriore per scacciarvi. Se è costretto a difendersi dalle vostre continue incursioni potrebbe attaccare la vostra faccia! Non provocatelo.

  • Gatto in agguato: Lo si osserva in giardino mentre caccia un insetto o un uccellino, ma anche in casa se lo fate giocare con una pallina. Il suo corpo è in tensione pronto al balzo. Le pupille degli occhi si dilatano e si restringono in base a quanto la preda si avvicina a lui e i baffi sono protesi in avanti. Le orecchie sono leggermente protese in avanti pronte a captare ogni suono che potrebbe fare la sua preda (osservare le orecchie del gatto è fondamentale: in generale quando sono dritte, non c'è pericolo. Quando invece sono piegate all'indietro, vi sta avvisando che state tirando troppo la corda.) Questo atteggiamento, è anche giocoso: lo attiva con il suo umano quando giocano insieme.
  • Gatto che si spaventa in seguito a un rumore improvviso: Il corpo è arcuato, la coda gonfia. Il pelo rimane sollevato dalla pelle. Gli si forma una specie di cresta sul corpo e le pupille si dilatano. Dopo averlo rassicurato e accarezzato, il gatto torna al suo stato normale. NB: Può assumere questo atteggiamento, con le orecchie indietro, anche in caso di eccessivo nervosismo. Infatti il gatto si gonfia per dimostrare al suo avversario che è più grosso di quanto sembra, per questo "gonfia" il pelo.