Capire i gatti ha richiesto, molta osservazione e molta lettura di manuali, da parte mia. Però, ora vi garantisco, che li capisco a colpo d'occhio. Ecco alcuni comportamenti tipici felini, che vi aiuteranno a capire meglio i vostri miciotti!
- Gatto tranquillo: Lo riconoscete perché ha la coda all'altezza del corpo, la tiene perpendicolare, o leggermente bassa, e ferma. Si avvicina a voi normalmente e vi annusa.
- Gatto che saluta il suo padrone, o che dimostra di essere felice: Vi corre incontro con la coda in aria, la cui punta è leggermente piegata a destra o a sinistra (tipo punto di domanda). Il muso è rilassato, le orecchie dritte e non assume nessuna posa strana, sicuramente ha una coccola per voi!
- Gatto nervoso: Il suo corpo è rigido, le orecchie alte ma che potrebbero scattare all'indietro. La coda è bassa e frusta l'aria in atteggiamento di sfida: non infastiditelo.
- Gatto che soffia: Il suo corpo è rigido, anche in questo caso. Le zampe davanti sono vicine a quelle dietro e si tiene a debita distanza da tutti. La coda è sul pavimento e sbatte nervosamente, i baffi protesi in avanti e le pupille dilatate. Le orecchie sono indietro aderenti al cranio. Emette un soffio dalla bocca se provate ad avvicinarvi. Vi sta avvisando: non riducete le distanze, il prossimo passo è l'attacco.
- Gatto che attacca: Se avete ignorato i precedenti moniti del soffio e del corpo, e continuate a volerlo toccare, molto probabilmente attaccherà. Il corpo si tende, e con uno scatto fulmineo fa partire la zampa anteriore per scacciarvi. Se è costretto a difendersi dalle vostre continue incursioni potrebbe attaccare la vostra faccia! Non provocatelo.
- Gatto in agguato: Lo si osserva in giardino mentre caccia un insetto o un uccellino, ma anche in casa se lo fate giocare con una pallina. Il suo corpo è in tensione pronto al balzo. Le pupille degli occhi si dilatano e si restringono in base a quanto la preda si avvicina a lui e i baffi sono protesi in avanti. Le orecchie sono leggermente protese in avanti pronte a captare ogni suono che potrebbe fare la sua preda (osservare le orecchie del gatto è fondamentale: in generale quando sono dritte, non c'è pericolo. Quando invece sono piegate all'indietro, vi sta avvisando che state tirando troppo la corda.) Questo atteggiamento, è anche giocoso: lo attiva con il suo umano quando giocano insieme.
- Gatto che si spaventa in seguito a un rumore improvviso: Il corpo è arcuato, la coda gonfia. Il pelo rimane sollevato dalla pelle. Gli si forma una specie di cresta sul corpo e le pupille si dilatano. Dopo averlo rassicurato e accarezzato, il gatto torna al suo stato normale. NB: Può assumere questo atteggiamento, con le orecchie indietro, anche in caso di eccessivo nervosismo. Infatti il gatto si gonfia per dimostrare al suo avversario che è più grosso di quanto sembra, per questo "gonfia" il pelo.
Nessun commento:
Posta un commento