lunedì 6 maggio 2013

"Il tiranno di Roma" - Andrea Frediani

" Era sorprendente che proprio in quei giorni di morte e terrore, di torture e stupri, di stragi efferate e di mancanza totale di pietà e umanità, fosse nato tra lui e Giunilla un sentimento così nobile e puro. Avevano impiegato poche ore , i due giovani, a entrare in confidenza e in sintonia; di lì all'intimità il passo era stato breve."

NUMERO PAGINE: 124.
GENERE: Romanzo storico.
PRIMA EDIZIONE: Marzo 2013.

Questo libro fa parte della collana, uscita a marzo, di libri a 0,99 cent l'uno. Ovviamente non potevo, non comprarli tutti! Dicono che è prevista un'altra uscita di 12 nuovi titoli per giugno. Staremo a vedere se le voci sono fondate!
I romanzi storici non sono proprio il mio genere, infatti quando ho iniziato a leggere questo, non mi prendeva molto. Poi, una volta inquadrata la storia, è diventata molto più facile e gradevole la sua lettura.

TRAMA:
Siamo nel 87 A.C.
Crisso è uno schiavo che in seguito a una invasione delle truppe di Gaio Mario, viene arruolato come soldato pur mantenendo il suo stato di schiavitù. Giunilla è una giovane schiava in casa del console romano Ottavio. Mario, tramite alcune alleanze strategiche, cerca di riprendere Roma, da cui era stato allontanato precedentemente. Ottavio è l'unico console conservatore a non vedere affatto di buon occhio la riammissione di Mario a Roma. Ma in seguito al razionamento di provviste e alla grave pestilenza che colpisce assediati e assedianti, la città spalanca le porte agli invasori perché piegata dalle sofferenze. E' proprio Crisso a dover portare il console Ottavio alle carceri, poiché oppositore della nuova politica romana. Qui conosce Giunilla, e dopo aver chiesto al suo padrone di poterla custodire solo per sé, tra i due nasce un amore. Un amore di breve durata, poiché non vi è niente di più crudele della vita.

2 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog, sai dirmi se l'autore ha pubblicato (al di fuori di questa serie compton) un sequel di questo libro? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille Nicola! Scusa per il ritardo nella risposta ma sono appena rientrata dal mare!
      Sono andata a curiosare anche io, per vedere se c'era un qualche seguito del libro... Per ora non sembra esserci... Spero che Frediani si decida a farlo, anche perché il finale è aperto!Lascia speranza... ;)

      Elimina