mercoledì 29 maggio 2013

Classica...MENTE parlando: "Se una notte d'inverno un viaggiatore" - Italo Calvino

E' un romanzo che ha avuto molto successo sia in Italia che all'estero. In particolare negli Stati Uniti, che l'ha preso come riferimento di romanzo post-moderno.

" (...) Interromperà la traduzione al punto più appassionante e attaccherà a tradurre un altro romanzo, inserendolo nel primo con qualche rudimentale espediente, per esempio un personaggio del primo romanzo che apre un libro e si mette a leggere... Anche il secondo romanzo s'interromperà e lascerà posto a un terzo, che non andrà avanti senza aprirsi a un quarto, e così via... "

Versione ebook:
NUMERO PAGINE: 221.
GENERE: Romanzo.
PRIMA PUBBLICAZIONE: 1979.

Sarà anche un romanzo che ha fatto tanto successo... Però a me è piaciucchiato più che piaciuto davvero. E' molto diverso dal modo di scrivere, solito di Calvino, ma non è per questo che non è tra i miei preferiti. Essendo io una maniaca dell'ordine, questo libro rema in pieno contro il mio essere precisa...!

TRAMA:
Il protagonista del libro è il Lettore, che viene in seguito affiancato dalla Lettrice. Il libro ha dodici capitoli, in cui sono presenti dieci inizi di romanzi: infatti il Lettore, ne inizia uno e dopo poche pagine è costretto a interrompersi... A volte perché il libro non si conclude, in un caso perché ha due pagine scritte e due vuote e ancora perché lasciandolo in una stanza gli viene sottratto. I due personaggi principali, allora sono sempre sulle tracce del proseguimento dell'ultimo romanzo iniziato e mai finito!

Nessun commento:

Posta un commento