Seguito di "Turbamenti a Willow Glabes."
" "Matricola, eh? Ah!"
Una pausa vitrea.
"Le conosco. Vengono fresche come tante margherite, come no, pure e innucenti. Pure e innucenti."
"La mia camera..." ricominciò Mary.
Lo sguardo vitreo fu sottolineato da uno sventolio di un'ossuta falange.
"Prima che sono cadute le foglie, prima del Natale del loro primo semestre, fumano le sigarette..." "
NUMERO PAGINE: 188.
GENERE: Romanzo classico.
PRIMA EDIZIONE: ( Nottetempo ) 2005.
Vi devo subito avvisare che questo è un libro incompleto... Larkin non ha finito di scriverlo. Ha però lasciato un foglio con delle piccole annotazioni per ogni capitolo.
Mi è dispiaciuto che non fosse un libro concluso, perché mi ha appassionato più del primo... E poi finisce proprio sul più bello ( un classico, no? ).
TRAMA:
Molte delle ragazze che hanno frequentato la scuola superiore femminile di Willow Glabes, si ritrovano insieme a Oxford. Tra queste ritroviamo Mary che viene assegnata in camera con l'odiata Hilary del liceo. Marie che vuole far colpo su se stessa e le altre e che cerca di emulare la sorella Philippa, Myfanwy, sua inseparabile migliore amica, alle prese con la danza e infine Margaret sempre pronta a scommettere su qualcosa. Vedremo come l'odio comune per la ragazza popolare del liceo leghi in maniera molto forte Mary e Hilary, e come Mary con le sue supposizioni faccia perdere la testa alla controllatissima e organizzata Philippa. Insomma sorrideremo delle difficoltà delle ragazza nella nuova scuola e nel mondo diversissimo dell'università...
Davvero un peccato che sia un libro incompiuto!
Nessun commento:
Posta un commento