lunedì 18 novembre 2013

"Un posto nel mondo" - Fabio Volo

" Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. "

NUMERO PAGINE: 246.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: 2006.

Non mi è piaciuto... Sui tre che ho letto di Volo, questo è forse il più deludente, scontato e banale. Ci ho messo una vita a leggerlo e mentre giravo le pagine pensavo "Perché hai scritto un libro così brutto?"...

TRAMA:
Michele e Federico sono amici dall'infanzia. Solo che Federico arrivato all'età di ventotto anni decide di seguire il suo sogno, quindi molla il lavoro, le solite abitudine e Michele e parte per un viaggio all'estero. Pur tenendosi sempre in contatto con lui, Michele continua la sua vita di sempre. Incontra anche una donna che pensa lo cambierà radicalmente: Francesca. Dopo poco che sono insieme però, entrambi capiscono che tra loro non può funzionare. Quando Federico rientra in Italia parla con entrambi e dice loro, che finché una persona non è realizzata e non si ama per prima non potrà mai stare insieme a qualcun'altro. E' la morte improvvisa di Federico che risveglia l'animo addormentato di Michele che lo costringe a muoversi, a rischiare, a viaggiare dentro se stesso e solo a questo punto ad essere pronto ad amare Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento