mercoledì 31 dicembre 2014

"Delitti di Natale"

" Di solito, il delitto e il Natale sono agli antipodi. Ma il senatore Brooks U. Banner come dono per questa ricorrenza si vide scaricare nella sue enorme calza il folle omicidio di Falconridge."
Da "Serenata per un assassino".
NUMERO PAGINE: 378.
GENERE: Racconti gialli.
PRIMA EDIZIONE:(Polillo Editore) 2004.

Quanti racconti!!! Mamma mia che fatica scrivere ogni riassunto!! Una bella soddisfazione però..! La raccolta nel complesso mi è piaciuta.

"L'assassino sconosciuto"- H. C. Bailey: Mr Fortune è un consulente di Scotlan Yard e chirurgo. Si trova, con la sua futura moglie, a una festa di Natale in un orfanotrofio. Dopo poco la terribile scoperta: una delle insegnanti è stata assassinata. In poco tempo, un bambino viene avvelenato e un uomo cade in una cava e muore. C'è un assassino in comune per questi casi che sembrano lontani anni luce uno dall'altro?
La mia impressione: Racconto carino, forse lo danneggia il fatto che ha pochissime pagine e non può, per questo motivo, essere molto esaustivo.
"Un problema in bianco" - Nicholas Blake: Il treno che sta percorrendo un tratto di strada in salita in mezzo a una tormenta di neve è quello del nostro ispettore Nigel Strangeways. A un tratto però, durante la discesa, il treno si scaglia contro un cumulo di neve e lì ferma la sua corsa. I compagni di scompartimento dell'ispettore sono persone bizzarre, tant'è che litigano tra loro, facendo così uscire dal treno uno di loro, il signor Kilmington, molto arrabbiato. Nigel, uscito a prendere una boccata d'aria, incappa a pochi metri dal treno il corpo di Kilmington. Chi dei suoi compagni di scompartimento l'ha ucciso e perché?
La mia impressione: Racconto tipicamente inglese, famelico di dettagli e indizi da dare al lettore. La soluzione del caso, messa alla fine del libro e dopo tutti gli altri racconti, in modo da poter far riflettere il lettore su chi sia l'assassino, l'ho trovata carinissima.
"Una buona bevanda calda" - Marjorie Bowen: Il dottor Holroyd viene chiamato da un paziente che non conosce, che sostiene che la giovane moglie lo avveleni con l'arsenico mischiato al latte. Lo farebbe perché è innamorata di un giovane dottore, suo coetaneo, e in questo modo si sbarazzerebbe del marito. Il dottor Holroyd trattiene il fiato, quando vede che la moglie, altri non è che la sua innamorata di fanciullezza. Come muoversi in questa situazione e a chi credere?
La mia impressione: Racconto carino, in cui si provano impulsi omicidi verso il paziente  del dottore...
"Una tragedia Natalizia" - Agatha Christie: Durante una rimpatriata tra amici Miss Marple è invitata a raccontare una storia tragica e drammatica. Dalla sua esperienza rievoca il fattaccio di un marito che assassina la moglie e fa credere a tutti di aver coperto le tracce, ma nessuno la fa in barba a Miss Marple.
La mia impressione: Si legge volentieri e velocemente. Tra l'altro adoro le storie raccontate per mezzo dei protagonisti, mi sembra facciano ancora più atmosfera!
"Di ritorno per Natale" - John Collier: Il dottor Carpenter, dopo aver salutato tutti gli amici per Natale, si sta preparando a partire per l'America. La sua scomoda moglie non è prevista per il viaggio...
La mia impressione: Ho scritto pochissime righe perché il racconto ha sì e no sei pagine ed è eccezionale. Non ho voluto dirvi troppo per il timore di guastarvi qualcosa. Superbo!
"Serenata per un assassino" - Joseph Commings: Il senatore Banner è chiamato a investigare sull'omicidio del celebre pianista e compositore Woolfolk. L'omicidio è strano: Woolfolk è stato assassinato nella sua Camera della Musica a circa cento metri dalla casa centrale, la cosa particolare è che le sole impronte impresse nella neve sono quelle del solo pianista. Come è possibile che l'assassino non abbia lasciato impronte da nessuna angolazione della Camera della Musica?
La mia impressione: Quando incappo in questi racconti, li inquadro subito. Mi è sembrato molto chiaro fin dall'inizio l'assassino, ma non riesco mai a capire lo svolgimento... Che mi pare un po' troppo pretenzioso.
"Persone o cose ignote" - Carter Dickson: Un uomo inaugura la sua nuova, vecchia, casa con un party. Prima di andare a dormire racconta agli ospiti che in una delle camere della casa ha trovato un manoscritto datato 1660. Parla di una famiglia, la cui figlia è stata già promessa come sposa a un uomo ma con il cambio di corona potrebbe perdere le terre. A questo punto un altro uomo fa la corte alla giovane, che però è sempre convinta di sposare il primo. Ma l'accesso nella camera definita stregata, cambia le carte in tavola con un omicidio.
La mia impressione: Racconto carino e ben strutturato.
"Il tocco del fantasma" - Fergus Hume: Il nostro protagonista ricorda il Natale più brutto della sua vita: quando è stato invitato da un suo caro amico ricco e dal suo cugino, più modesto nelle finanze, nella loro tenuta. Dopo averlo fatto accomodare il cugino racconta una storia agghiacciante su una camera da letto che rimane sempre vuota, sarebbe infatti, abitata dallo spettro di una donna che lascia impresso sulla pelle un segno di dita a chiunque dorma al suo interno, il segno diventa subito presagio di morte. Mentre gli invitati ascoltano il racconto una delle camere da letto va a fuoco. A chi toccherà dormire nella camera stregata?
La mia impressione: Non male, anche se a tratti la storia perde un po' i contorni.
"Il morto che ascoltava la radio" - Ngaio Marsh: Roderick Alleyn è chiamato, la mattina di Natale, a investigare su un caso molto particolare: il signor Tonks, famoso per il suo carattere scontroso e avaro, è stato trovato dalla cameriera morto sulla sua poltrona, nel suo studio, mentre ascoltava come al solito la sua radio. Dopo aver cercato invano intorno al corpo l'arma del delitto, si nota che l'uomo ha le dita bruciate, quindi è deceduto per una grande scossa elettrica. Infatti la radio è stata manomessa, chi, di quelli che si trovavano in casa e che erano a lui vicini, lo ha assassinato?
La mia impressione: La storia è un po' fuori dal comune, ma non vi ho trovato nulla di esaltante... 
"La bambola del delfino" - Ellery Queen: L'investigatore Ellery e il padre Richard vengono chiamati per proteggere una collezione di bambole molto particolare: una vecchia signora ne ha collezionate delle più svariate in vita, e ora con il ricavato vuole aiutare gli orfani. Il problema è che ha dato chiare disposizioni su come vendere le bambole: esporle nel più grande magazzino della città, la giornata della Vigilia di Natale. Il problema è che vi è una bambola, appartenuta a Delfino, figlio di Re Luigi XVI, che vale con il suo diamante centomila dollari. Nonostante gli agenti stiano tutto il giorno di guardia alla vetrine contenenti le bambole, alla fine della giornata la bambola in questione è stata sostituita con un falso...
La mia impressione: Oltre a essere un racconto scorrevole, ho particolarmente apprezzato il fatto che è stato scritto da due fratelli che hanno scelto di celarsi sotto lo pseudonimo di Ellery Queen, che poi è il protagonista delle loro inchieste.
"La Vigilia di Natale del maggiordomo" - Mary Roberts Rinehart: Dopo cinquant'anni di onorato servizio come maggiordomo, il signor William, viene licenziato da Sally, la bambina che ha cresciuto e che ora donna, lo sta allontanando dalla sua vita e da quella di suo nonno perché è ferita. Dopo un anno William viene richiamato dal Vecchio di casa: lo rivuole con lui. Con il marito di Sally partito per la guerra e il nuovo maggiordomo che non è in grado di provvedere alla casa lui ha bisogno di William, ma una volta arrivato William scopre qualcosa riguardo a colui che ha preso il suo posto...
La mia impressione: Non è un racconto giallo... Però mi piace come è stato scritto e il calore che riesce a trasmettere al lettore.
"La collana di perle" - Dorothy L.Sayers: Come ogni anno Sir Shale, ha organizzato una gioiosa festa natalizia e ha regalato a sua figlia una perla da aggiungere alla collana. Durante i giochi però, timorosa di rovinare le perle, la ragazza lascia la collana sul tavolinetto del salotto ma questa non verrà più trovata, nonostante tutti gli invitati si mettano a cercarla. Tra gli ospiti vi è anche l'investigatore Lord Wimsey e chi meglio di lui può recuperare le perle in questo caso?
La mia impressione: Mi spiace ripetermi ma anche questo racconto è in puro stile inglese... La figura dell'investigatore, anche se non descritta n maniera approfondita in questo piccolo racconto, ha i tratti di molti suoi colleghi. 
"Il codice di Natale" - Lillian de la Torre: La giovane Funny Plumbe riceve per regalo una spilla dal suo papà. Quando la casa è piena di invitati e tutti sono sporti alle finestre ad ascoltare i bimbi che intonano le carole natalizie, la spilla sparisce in pochissimo tempo. A questo evento ne seguo immediatamente un altro: su un piccolo pezzo di carta vi è impresso un codice strano e insolito. Cosa significa e chi ha rubato la collana?
La mia impressione: Non mi è piaciuto... l'ho trovato noioso e una brutta copia di quello precedente...
"Statue di cera" - Ethel Lina White: Nel museo delle cere sono morte diverse persone. C'è chi dice che sia opera delle statue stesse ma la giornalista Sonia è decisa a scoprire cosa si prova a rimanere nel museo di notte e di scrivere un articolo su quest'esperienza. Ma quando il museo chiude e le ore notturne si trascinano lentamente nelle tenebre Sonia teme di essere la prossima vittima...
La mia impressione: Penso sia il mio racconto preferito dell'intera raccolta. Mi ha fatto drizzare i capelli in testa! L'autrice è bravissima a calare il lettore nel museo e nel cuore della notte insieme a Sonia e a far diventare le sue paure anche quelle di chi legge.
"L'impronta dell'assassino" - Cornell Woolrich: Se tutte le prove portassero a te? Se le impronte trovate sulla scena del crimine, dove è stato ucciso un uomo solo e ricco, corrispondessero alle tue scarpe così particolari? E se ti trovassero in possesso di denaro che in genere tu no potresti avere perché non sei ricco? Cosa faresti? Questa è la storia di Tom Quinn.
La mia impressione: Il racconto è ben scritto e gestito. Anche se non ha finale completamente felice e installa nel lettore un piccolo dubbietto...

Nessun commento:

Posta un commento