Questa ricetta arriva dall'applicazione di Giallo Zafferano, che gentilmente, ogni giorno mi invia una notifica con una nuova delizia da cucinare (purtroppo non solo vegetariane!).
Questa torta è la preferita del mio compagno. Ormai credo che la saprei preparare ad occhi chiusi.
La prima volta che l'ho cucinata ho utilizzato della marmellata fatta in casa di mele cotogne per una metà e di prugna per l'altra. Inutile dire che il risultato fu a dir poco strepitoso. Buonissima. Ho provata a farla con tante marmellate: mele cotogne, prugna, albicocca, fragola, lampone e frutti di bosco. La mia preferita è quella alla mele e alle fragole, quella del mio compagno alla prugna, e quella della mia amica ai lamponi. Insomma... Usate la fantasia! :)
Pronti?
Ingredienti:
- 1 uovo più 1 tuorlo
- 110 g di burro freddo
- 350 g di farina
- 160 g di zucchero
- 25 g di miele
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- 3 g di cannella
- 3 g di zenzero disidratato
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 cucchiaino da tè di bicarbonato
- 600 g di marmellata (a scelta)
Preparazione:
Cominciamo dalla frolla:
In un mixer mettiamo il burro freddo a cubetti, la farina, i chiodi di garofano in polvere, la cannella, lo zenzero e la noce moscata grattugiata. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, il sale, il bicarbonato e il miele.
Frullate tutto nel robot da cucina.
Frullate tutto nel robot da cucina.
Vi accorgerete che l'impasto risulta abbastanza sabbioso.
A questo punto, su un tavolo o una spianatoia infarinati, mettete l'impasto a fontana e aggiungete l'uovo e il tuorlo. Impastate velocemente, e con le mani fredde, fino ad ottenere una palla di pasta frolla.
Fate riposare la pasta frolla per almeno mezzora in frigorifero.
Stendete la pasta con un mattarello, velocemente ed infarinandola un po' se si attacca, e adagiatela sul fondo di una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, bucherellandone il fondo.
A questo punto adagiate la marmellata sul fondo della torta e con la pasta rimasta fate delle strisce per decorare la vostra crostata, utilizzando una rotella.
Infornate a 180 ° per circa 50 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento