Non vi dico Ausilia come è stata felice di mostrarmi tutti i fumetti che avrei potuto e dovuto leggermi, per farmi una cultura, in questo campo.
Ho cominciato da quelli che mi sembravano più semplici, o forse meno contestualizzati storicamente parlando.
"L'elenco telefonico degli accolli" - Zerocalcare
NUMERO PAGINE:193.
GENERE: Fumetto.
PRIMA EDIZIONE: (Bao Publishing) 2015.
Zerocalcare, racconta se stesso in questo fumetto. Gli accolli (le responsabilità pressanti) che sente di avere addosso, dopo aver fatto successo, oltre a quelle di sempre. Raccontate in chiave divertente e perfettamente centrata con la nostra realtà.
Il mio commento:
E' strano a dirsi, ma ho trovato questo fumetto estremamente pesante. Lungo, troppo pieno di parole, riferimenti a forse altri fumetti precedenti. Credo che lo scrivere un buon fumetto stia nella capacità di sintesi, e qui l'ho trovata poco.
Per carità, è simpatico e mi ha fatto sorridere in più punti, ma non sono riuscita a leggerlo in maniera fluida.
"Corto Maltese - Una ballata del mare salato" - Hugo Pratt
"Quando ero bambino mi accorsi che non avevo la linea della fortuna sulla mano. E allora presi il rasoio di mio padre e zac... me ne feci una come volevo. "
NUMERO PAGINE: 255.
GENERE: Fumetto.
PRIMA EDIZIONE: (Rizzoli Lizard) Maggio 2009.
Ci troviamo poco prima dell'inizio della Prima Guerra Mondiale.
Nei mari del sud del mondo, il terribile e pazzo pirata Rasputin, capitano di una nave, scorge in lontananza una zattera con un uomo legato sopra. Altri non è che Corto Maltese! Strano a dirsi ma Rasputin decide di salvarlo. A bordo della nave, Corto incontra anche due giovani ostaggi: Cain e Pandora Groovesnore, che verranno a trovarsi in una grande avventura tra i pirati.
Il mio commento:
E' un signor fumetto, non discuto. Molto coinvolgente la storia, a cui non manca l'avventura e la suspense.
Purtroppo io non sono un'amante del genere: fin da bambina non ho mai amato i pirati e le scorribande a mare aperto. Devo ammettere però, che Corto Maltese, ha molto fascino e Pratt è riuscito a farmelo piacere.
Nessun commento:
Posta un commento