lunedì 22 febbraio 2016

"I cinque misteri di Sherlock Holmes" - Arthur Conan Doyle

"Nel pubblicare questi brevi resoconti, basati sui numerosi casi di cui le singolari capacità del mio compagno mi hanno reso spettatore, ed in qualche eccezionale dramma anche attore, è naturale che mi soffermi più sui suoi successi che non sui suoi fallimenti."

NUMERO PAGINE: 122.
GENERE: Raccolta di racconti gialli.
PRIMA EDIZIONE: (con Avvenimenti, Mondadori) 1992.

TRAME:

"La faccia gialla" : Sherlock Holmes e Watson, sono chiamati ad indagare su un caso molto particolare: un marito è estremamente preoccupato per il comportamento molto strano della moglie, che da quando ha nuovi vicini, cambia completamente.

"Silver Blaze" : Tutta Londra è occupata ad indagare sulla scomparsa del cavallo più quotato all'ippodromo. Potrà Sherlock esimersi dall'investigare?

"Il "Gloria Scott"" : Sherlock richiama alla memoria, il caso che lo ha fatto diventare investigatore, narrandolo al suo inseparabile compagno, Watson.

"L'interprete greco" : Dopo che un interprete greco si è presentato al nostro investigatore, Sherlock decide di contattare suo fratello, dalla mente estremamente vivace e brillante quanto la sua.

"Il rituale dei Musgrave" : Accadono cose strane nella tenuta dei Musgrave: un maggiordomo, impiegato in quella casa, viene trovato con le mani nei documenti del suo padrone, dopo di che scompare. Scompare anche un'altra domestica. Ad indagare viene chiamato Sherlock Holmes.

Il mio commento:
Probabilmente avrei dovuto cominciare con un romanzo di Conan Doyle.
I racconti sono carini e si leggono rapidamente, ma non mi sembrano all'altezza della fama che hanno.
Ovviamente darò un'altra possibilità a questo scrittore, perché tutto sommato i racconti sono godibili, e voglio assolutamente vedere la differenza con un romanzo lungo.

Nessun commento:

Posta un commento