giovedì 9 febbraio 2017

Candele al forno vegane

Adoro cucinare. Adoro mangiare. Adoro inventare. Adoro fare cose nuove. Poi, però, mi dimentico di postarle. XD Ahahah. Vediamo di recuperare qualche ricetta.
Prima di tutto le candele sono una specie di pasta lunga e bucata al centro (più grande degli ziti). A me sono arrivate da mia madre, tramite giri vari tra parenti. Onestamente mi hanno messo un po' in crisi. E' una pasta veramente ingombrante, tanto che Dario più volte mi ha detto: "Senti, amore, cucinale 'ste robe che qui non ci stanno più nel mobiletto.".
Anche cucinarle è stata un'impresa. Alla fine ho ceduto e le ho spezzate in due. Sono troppo lunghe e spesse ora che si abbassano nell'acqua bollente la parte in cottura è scotta, a meno che abbiate una pentola super alta consiglio anche a voi di spezzarle.
La ricetta l'ho trovata in internet, onestamente ne ho guardate molte e da lì ho preso spunto, ma non ne ho seguita una in particolare.
Pronti?

Ingredienti: (per una teglia per quattro portate)

  • 500 g di candele
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 200 ml di panna (io ho usato quella di soia)
  • 1 cipolla
  • 200 g di formaggio (scegliete voi quale, anche vegano è perfetto)
  • olio EVO
  • sale e pepe
  • 1 noce di margarina

Preparazione:

Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una pentola insieme a un filo d'olio. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete la salsa di pomodoro e salate, abbassate il fuoco e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per un quarto d'ora, spegnete il fuoco e aggiungete la panna, mescolate bene, regolate ancora di sale e pepe.
A questo punto dopo aver portato ad ebollizione l'acqua salata in una pentola capiente, aggiungeteci le candele (ripeto, io per mia comodità le ho spezzate). Scolatele al dente e mettetele in un recipiente d'acqua fredda per non farle attaccare tra loro.
Accendete il forno a 180°.
Prendete una teglia capiente e mettete qualche ricciolo di margarina sul fondo e poi un mestolo di salsa di pomodoro. Alternate uno strato di candele, al sugo e al formaggio, fino a esaurimento degli ingredienti, tenendo presente che l'ultimo strato deve essere il formaggio. Coprite la teglia con la carta stagnola e infornate per un quarto d'ora. Trascorso questo tempo, togliete la carta da forno e, se il vostro forno ha la funzione grill, infornate per altri cinque minuti in modo che il formaggio faccia una crosticina. Servite le candele calde calde.

Nessun commento:

Posta un commento