Dario, ha guardato nella mia sacra bibbia culinaria qual è "Il ricettario dell'orto" e ha individuato questa ricetta. Così gliel'ho preparata! E' una vera bomba. Buonissima!! Davvero, ne vale la pena, anche se è un pochino lunga e laboriosa.
Pronti?
Ingredienti:
- 1 disco di pasta sfoglia pronta
- 400 g di spinaci
- 50 g di pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- 2 porri
- 2 uova
- cannella in polvere
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio EVO
- sale
Preparazione:
Se usate gli spinaci freschi, eliminate il gambo e le parti sciupate e lavate bene le foglie, asciugatele e spezzettatele grossolanamente. Fate tostare in una padella, senza aggiungere grassi, i pinoli a fuoco medio, mescolandoli continuamente finché non assumeranno un bel colore dorato. Quindi togliete i pinoli dal fuoco e metteteli da parte.
Pulite e lavate i porri, tritateli e fateli appassire nella stessa padella in cui avete tostato i pinoli, con un filo d'olio e lo spicchio pulito e schiacciato. Lasciate rosolare i porri per qualche minuto, poi aggiungete gli spinaci. Adesso lasciate cuocere gli spinaci finché le foglie non saranno appassite e l'acqua che hanno non si sarà asciugata. Salate leggermente. Lasciate raffreddare gli spinaci, rimuovete l'aglio, incorporatevi i pinoli, un pizzico abbondante di cannella, il pangrattato e le uova sbattute, lasciandone circa due cucchiai da parte, quindi amalgamate tutto, mescolando bene. Riscaldate il forno a 200°.
Prendete la pasta sfoglia e adagiate il condimento a base di spinaci, porro e pinoli, su un lato del disco e avvolgete la pasta sfoglia sul ripieno. Saldate il bordo e spennellate con l'uovo sbattuto che avete tenuto da parte. Praticate delle piccole incisioni sulla superficie dello strudel e poi infornate.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti, abbassando la temperatura a 180°. Quando la pasta sarà dorata e soffice togliete lo strudel dal forno e lasciate che si raffreddi un po'. Tagliatene delle fette e servite in tavola, meglio se tiepidi o a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento