martedì 8 gennaio 2013

Il circolo deli libro propone: "L'ombra del vento" - Carlos Ruiz Zafòn

"Era un tempio tenebroso, un labirinto di ballatoi con scaffali altissimi zeppi di libri, un enorme alveare percorso da tunnel, scalinate, piattaforme e impalcature: una gigantesca biblioteca dalla geometria impossibile. Guardai mio padre a bocca aperta e lui mi sorrise ammiccando.
-Benvenuto nel Cimitero dei Libri Dimenticati, Daniel.-"

NUMERO PAGINE: 439.
GENERE: Romanzo.

Questo libro l'ha proposto mio cognato, ma ne avevo sentito parlare tantissimo e lo avrei comunque letto, prima o poi. E' uno di quei libri che da un certo punto in poi, non puoi far a meno di leggere. Ti prende in contuazione in giro, ti fa credere di essere arrivato a una conclusione e invece si apre una strada che nemmeno avevi immaginato.

TRAMA:
Daniel a dieci anni viene condotto da suo padre nel Cimitero dei Libri Dimenticati. Il padre, libraio, insieme ad alcuni pochi altri tiene il segreto di questa enorme biblioteca, in cui vengono portati i libri che sono stati dimenticati dalla maggior parte dei lettori. Viene chiesto a Daniel di scegliere un libro tra tutti quelli presenti: dovrà difendere quel libro e mantenere il segreto. Daniel sceglie "L'ombra del vento" di un certo Juliàn Carax che legge tutto d'un fiato. Affascinato dallo scrittore, comincia a raccogliere informazioni intorno ad esso. Si lascia rapire a tal punto dalla storia di Carax da scoprire cose di cui non doveva venire a conoscenza. La storia dell'autore sembra non essere mai chiara e Daniel scopre un sacco di intrighi e di morti strane intorno a questo romanzo. Nel finale tutto verrà svelato e ogni tassello andrà al suo posto.

Nessun commento:

Posta un commento