NUMERO PAGINE: 379.
GENERE: Romanzo.
Questo libro mi ha lasciato... basita!
Continua a confondere il lettore. Afferma una cosa, che viene smentita nel secondo libro, ne afferma un'altra che è anche quella sbagliata. Da leggere! Ne uscirete un po' frastornati.... Ho avuto bisogno di un attimo, quando ho finito il libro, per riepilogare ed essere sicura, alla fine, di aver capito bene!
TRAMA:
- Il grande quaderno: E' il primo libro che incontrate. E' scritto al plurale e racconta quello che scrivono due gemelli, lasciati dalla madre alla nonna, in tempo di guerra. Di quello che fanno, di come imparano a distaccarsi dall'amore e da come si immunizzano dal male picchiandosi a vicenda. Il primo libro si conclude con i due fratelli che si separano: sacrificano il padre, tornato per vedere sua moglie, lo fanno andare avanti alla frontiera facendolo saltare su una mina e uno dei due gemelli riesce a superare il confine e passare nell'altro paese.
- La prova: In questo libro è raccontata la storia di Lucas, il fratello che resta. C'è la sua adolescenza, la morte della nonna e l'incontro con una donna con un piccolo bambino. Lucas cresce il bambino, anche quando la mamma lo abbandona per la andare nella Grande Città, non le permette di portare con sé quel figlio deforme: starà meglio con Lucas. Ma il piccolo, molto depresso perché si vede brutto e diverso, un giorno si impicca. Lucas dopo pochi anni da questa tragica morte scompare. Claus, l'altro gemello, torna in treno per riunirsi a suo fratello.
- La terza menzogna: Tutto quello che è stato detto e scritto finora è una menzogna. Questo è il manoscritto di Claus T. che non ha rinnovato i documenti per poter soggiornare nella piccola città di K. e verrà rimpatriato. Non ci sono nomi che corrispondono al vero, nei registri della città. L'ultimo libro si snoda, sulla vera storia di Klaus e Lucas.
Nessun commento:
Posta un commento