"La Stella di Betlemme" - Jeanne K. Hanson
"Una stella che sorge in opposizione al sole sarebbe in effetti stata presa in seria considerazione dai Magi del tempo. Pensavano che simili stelle avrebbero potuto influenzare il corso degli avvenimenti futuri. Perciò i Re Magi, vedendo una simile stella, l'avrebbero studiata con più attenzione rispetto ad altri corpi celesti.
Ma che cos'era questa stella?"
NUMERO PAGINE: 63.
GENERE: Storico/Religioso
PRIMA EDIZIONE: (Adriani Salani Editori) 1996.
IL LIBRO:
Ricco di citazioni, frasi e parti del Vangelo, della Bibbia, ma anche dei testi della letteratura classica, purché il centro, il fulcro, sia la Stella. La cosa interessante è lo studio astronomico contestualizzato al periodo della nascita di Cristo.
"L'atteso. Prepararsi al Natale con i personaggi del presepio" - Dino Ticli
"Verrà in povertà, e questo non riesco a capirlo: come può il re dei re, il creatore dell'universo, il figlio di Dio nascere in umili panni?
Ma io sono l'ultima fra le donne, e non spetta a me capire i misteri di Dio."
NUMERO PAGINE: 61.
GENERE: Raccolta di racconti.
PRIMA EDIZIONE: (Edizioni Messaggero Padova) 1999.
IL LIBRO:
Mi è piaciuta molto l'idea di dare un giorno, dal primo al ventiquattro dicembre, ad ogni personaggio del presepe, con la sua personalità, i pensieri e i dubbi.
La frase che ho utilizzato per presentare il libro, è quella che pronuncia la Tessitrice, il personaggio che mi ha "smosso" di più... Si presenta davanti a Gesù a mani vuote, ma ha cominciato a tessere prima della sua nascita, il suo sudario di lino.
Per ogni personaggio, vi è una piccola preghiera che si rifà alla situazione appena letta.