lunedì 3 novembre 2014

Il circolo del libro consiglia: "Il padrino" - Mario Puzo

" << E' un uomo d'affari >>, rispose blandamente il Don. << Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare >>. "

NUMERO PAGINE: 451.
GENERE: Romanzo di mafia.
PRIMA EDIZIONE: (Corbaccio) Settembre 2000.

Libro proposto da Arianna. 
Mi ha completamente stupita, rapita, ammaliata... Uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Sinceramente Puzo, ha un'abilità nello scrivere strabiliante. Riesce ad essere interessante e a catturare il lettore a dispetto dell'argomento "tosto". Io lo metterei nei libri da leggere assolutamente una volta nella vita.
Ti ritroverai parente stretto della famiglia Corleone quando terminerai il libro...

TRAMA:
Immagine di Il padrino
Don Vito Corleone, è arrivato in America giovanissimo. Dal nulla ha costruito il suo impero, divenuto famoso per la sua calma incrollabile è a capo della famiglia più forte di New York. Ha il controllo sui politici, su gran parte della polizia, sui giudici e chiunque sarebbe pronto a rendergli un favore. Il Padrino è sempre stato disposto a onorare un uomo con la sua amicizia, a tempo debito i favori da lui elargiti sarebbero stati ricambiati.
Anche se il Don ha il controllo sulla maggior parte della città, non vuole assolutamente immischiarsi con i traffici di droga, che a suo avviso non sono degni del suo interesse. Ecco perché quando si presenta Sollozzo, detto il Turco, con la richiesta di aiuto per ampliare il traffico di stupefacenti, il Padrino si tira indietro. La scelta gli comporterà una scampata morte.
Mentre il Don si riprende, sarà Sonny, il figlio maggiore, a controllare la famiglia. Molto diverso dal padre prenderà decisioni in preda all'ira e coinvolgerà anche il fratello minore Mike, che ha sempre preferito rimanere al di fuori dagli affari della famiglia... Le conseguenze sconvolgeranno tutta la famiglia Corleone.

Nessun commento:

Posta un commento