Come avete festeggiato San Valentino? Io non l'ho festeggiato proprio.... Abbiamo preparato questa torta io e mia mamma e siamo rimasti a cena da lei, in modo da poterle fare assaggiare la nostra creazione! Dopo siamo partiti per andare al compleanno di un mio carissimo amico! Domenica, sono stata a letto a poltrire ho fatto la stupidata di addormentarmi subito dopo aver pasticciato e una volta sveglia mi sono sentita male perché non avevo digerito. Il freddo gioca brutti scherzi! Tra la sonnolenza post schifezze e il letto che chiama....
I giudizi sulla torta sono molto contrastanti: a me non è piaciuta, l'ho trovata troppo pesante e con troppo cioccolato fondente, di cui non sono una patita, a mia mamma è piaciuta ma si è stancata subito, altri amici amanti del cioccolato fondente non smettevano di mangiarla. Penso che i veri amanti del cioccolato fondente e delle torte ne vadano pazzi!
Ricetta presa dal sito: checucino.it
Ingredienti:
per la base:
- 5 uova
- 200 g di burro
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di cacao in polvere
- 100 g di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
per la farcia:
- 500 ml di panna fresca da montare
- 50 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
per la ganache:
- 250 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'impasto per la base: in una terrina mescolate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi e incorporate i primi all'impasto, fino a che non otterrete una crema morbida. Montate gli albumi e neve, aggiungendo un pizzico di sale, e mescolateli insieme al composto.
A questo punto aggiungete anche il cioccolato fondente e mescolate delicatamente l'impasto.
Ora aggiungete, la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati e mescolate di nuovo il tutto.
Per una torta più alta, adagiate l'impasto in una tortiera di 24-26 cm di diametro, ricoperta di carta da forno. Cuocete a 180° per circa 50 minuti.
Dedichiamoci alla velocissima crema chantilly: prendete mezzo litro di panna fresca e mescolatela con lo zucchero a velo e la vanillina e ponetela in frigorifero, senza montarla, per mezzora. Dopo questo tempo prendete la crema e montatela con una frusta elettrica o in un robot da cucina.
Prendete la torta e tagliatela in due o più strati e adagiatevi la crema.
L'ultimo tocco è la ganache: in un pentolino mettete 100 ml di panna e fatevi sciogliere il cioccolato. Una volta che il cioccolato è sciolto rovesciate il tutto sulla torta, lasciate riposare dieci minuti e servite.
Nessun commento:
Posta un commento