lunedì 11 maggio 2015

"La crisi in giallo" - Fantini e Pariani, Malvaldi, Manotti, Manzini, Recami, Savattieri

"<< Come si riduce la gente a rubare ai cadaveri... >> sentenziò l'agente salendo in macchina sotto una pioggia leggere ma insistente.
<<La questione è posta male, Italo>>. Rocco si accese una sigaretta. <<La domanda corretta è un'altra: come si può ridurre  la gente a costringerla a rubare ai cadaveri?>>"

NUMERO PAGINE: 285.
GENERE: Raccolta di racconti gialli.
PRIMA EDIZIONE: (Sellerio editore Palermo) 2015.

Questa raccolta mi è piaciuta, nel suo insieme, e la consiglierei. Come al solito preferisco commentarvi racconto per racconto ciò che penso. Eccoli qui tutti e sei.

RACCONTI:

"L'anello mancante" - Manzini: Nel nuovo commissariato in cui è stato trasferito, il vicequestore Rocco Schiavone viene chiamato per un caso strano: al cimitero, durante lo spostamento di una donna da una tomba ad un'altra, si scopre il cadavere di un uomo posto sopra la bara della prima.
Racconto carino e scorrevole, Manzini mi delizia sempre con il suo modo di scrivere affettato e ironico. Penso che andrò a riprendere l'intera serie delle scene del crimine in cui indaga il simpatico vicequestore.
"Il fatto viene dopo" - Savattieri: Uno scrittore viene contattato da un amico per un favore: vorrebbe che scrivesse un libro sul fatto che è stato licenziato dalla ditta in cui lavorava, per spaventare il suo ex capo. Ma non è l'unico a cui dovrebbe fare un favore...
Un piacevole scoperta anche Savattieri che mi ha fatto sorridere e riflettere con questo suo piccolo e godibilissimo racconto. Promosso.
"Chi ha il pane non ha i denti chi ha i denti non ha il pane" - Recami: Nelle case di ringhiera c'è un po' di tumulto: la signora Maffei-Ferri è caduta da una scala, ma è dichiarata invalida e incapace di camminare all'ASL e quindi non si può presentare in un ospedale italiano, un'altra famiglia è con l'acqua alla gola perché il marito è rinchiuso in un centro per alcolisti e la madre fa fatica a mantenere i figli, un inquilino decide di punire il padrone di un cane che imbratta la sua amata macchina. Come si risolveranno tutte queste situazioni?
Recami è piacevole e scorrevole. Lo leggo sempre con tanto entusiasmo e ogni volta non rimango delusa. 
"Operazione Raskol'nikov" - Fantini & Pariani: Dopo essere rientrata da scuola, Mirella, aspetta suo marito che è stato convocato in commissariato per la morte di una vicina di casa, che aveva ben poche simpatie. Chi è il colpevole?
Carino! Non conoscevo questi scrittori ma ho trovato il loro modo di scrivere delizioso. I dialoghi e alcuni pensieri in dialetto milanese, poi, sono stati di grande effetto e mi hanno ricordato il modo di parlare dei miei nonni.
"Libera concorrenza" - Manotti: Uno dei dirigenti di spicco di un'industria francese, viene fermato in aeroporto a New York e imputato con diversi capi di accusa. Quali decisioni possono portare a compiere la fame di soldi e il potere?
L'unico racconto che mi ha annoiata... Non mi è piaciuto, non l'ho capito (mio limite personale nel comprendere l'economia e i giochi di potere che ci stanno sotto) e ho faticato a leggere queste poche pagine.
"Non si butta via nulla" - Malvaldi: Il commissario Alice Martelli, che ormai fa coppia con il nostro Massimo proprietario del BarLume, è chiamata ad indagare sulla morte di ventidue maiali, uccisi per avvelenamento.
Come al solito, Malvaldi rimane tra i miei preferiti. In più questa volta sono riuscita ad intuire il finale! 

Nessun commento:

Posta un commento