lunedì 18 maggio 2015

Sformato di fagiolini

Eccomi qui! Ultimamente compro la verdura dal papà di un'amica cara, che conosco praticamente da sempre. Quindi mangiamo, di conseguenza, prodotti più di stagione. Mi sono ritrovata con un chilo e qualcosa di fagiolini. In genere li faccio sempre con il pomodoro, ma come sapete, sono sempre alla ricerca di nuove idee. Sfogliando "Il cucchiaio verde" trovo questa ricetta che sembra deliziosa. 
Il profumo che aleggiava in casa era paradisiaco!
Dopo aver portato in tavola lo sformato, mi accorgo che non è solo un'impressione ma che questa ricetta è davvero buonissima. E' facile, può essere considerato un pasto completo ed è anche sana. 
L'unica modifica che ho fatto è stata sostituire il formaggio Grana con un formaggio tipo Emmental, che ho trovato più delicato e più di nostro gusto.

Ingredienti:

  • 400 g di fagiolini già puliti
  • 150 g di grana grattugiato
  • 2 uova
  • timo e origano
  • pan grattato quanto basta
  • sale e olio d'oliva qb
Preparazione:
Dopo aver bollito i fagiolini in acqua salata, almeno fino a quando tastandoli con la forchetta sono morbidi, spadellateli in una padella con un filo d'olio.
Preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete le erbe aromatiche, il formaggio e infine i fagiolini. Mescolate bene il tutto e aggiungete qualche cucchiaio di pan grattato e girate ancora. 
Prendete una teglia e adagiate sul fondo un cucchiaio d'olio, rovesciate l'impasto di fagiolini e spolverate ancora con il pan grattato.
Cuocete in forno per circa 30 minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento