giovedì 9 agosto 2012

ClassicaMENTE...parlando..."Cime tempestose"- Emily Bronte

Questo estratto dal libro, è Heathcliff a pronunciarlo, alla morte di Catherin, rivolgendosi direttamente a lei.

"Catherin Earnshaw che tu non possa riposare in pace finché io sarò in vita! Hai detto che sono stato io ad ucciderti! Perseguitami, allora! Gli assassinati perseguitano i loro assassini! Io credo...io so che i fantasmi vanno vagabondando sulla terra. E tu resta con me, per sempre...prendi una forma qualunque...fammi diventare pazzo! Ma non lasciarmi in questo abisso dove non ti posso trovare! Oh,Dio questo è insopportabile! Io non posso vivere senza la mia vita! Io non posso vivere senza la mia anima!..."

NUMERO PAGINE: 452, compresa l'introduzione e le critiche sull'opera.
GENERE:Romanzo ottocentesco classico.

Era da parecchio che era sulla mia lista...ma trovavo sempre una scusa per rimandare la sua lettura. Mi hanno spaventata parecchio i commenti di conoscenti e amici che erano totalmente discordanti! C'è chi lo ha amato e chi l'ha odiato...Io non posso dire né l'una né l'altra cosa...mi è piaciuto sicuramente...ma è troppo ossessivo e cupo per entrare nella mia top-ten!

         TRAMA:
Questa è la storia di Heathcliff, trovato bambino dal signor Earnshaw e portato a vivere nella sua famiglia. Il ragazzo viene emarginato e odiato da tutti meno che dal padrone, che però, muore in breve tempo. In seguito a ciò Catherin, una dei due figli , comincia a vedere in lui, se stessa e si innamorano.Rimasti però sotto la guida del fratello maggiore,che odia Heathcliff, vengono continuamente divisi e la giovane viene spinta a sposarsi con Edgar Linton proprietario della tenuta di fronte alla loro.Preso da rabbia feroce Hathcliff scappa per ritornare tre anni dopo, e sposare Isabella, sorella di Edgar.Ma il suo amore è tutto per Catherin che ancora innamorata di lui, ma provando anche molta dolcezza per il marito si ammala nella sua indecisione e muore, dando alla luce Catherin, chiamata da tutti Cathy.Furente di rabbia Hethcliff trasforma il suo amore in ossessione e se prima era spietato ora lo è tre volte di più.Pur di ottenere la tenuta di fronte a lui, obbliga il figlio, che odia perché non è frutto del suo amore ma di tutto ciò che disprezza (i Linton), a sedurre Cathy. In breve il figlio muore e Cathy è obbligata a stare con Heathcliff, suo cugino (figlio del fratello di sua madre) e i domestici bigotti e scontrosi. La storia ha un lieto fine: Heathcliff raggiunge finalmente la sua Catherin. Cathy e il cugino Hareton,dapprima disprezzato per la sua goffaggine e ignoranza, ma poi amato per il suo cuore nobile, possono convolare a nozze.
La storia è raccontata dalla domestica Nelly, al signor Lockwood, che affitta temporaneamente la tenuta di Thrushcross Grange.

Nessun commento:

Posta un commento