giovedì 6 dicembre 2012

Adottare un gatto: come mi preparo al suo arrivo in casa.

Prima di tutto dobbiamo essere sicuri che potremmo prenderci cura di lui sempre. Un animale non è un peluches, in estate deve avere qualcuno che stia con lui, se partite per le vacanze, oppure dovete metterlo in una pensione (assicurandovi che sia anche ben gestita!). Se in queste poche righe vi ho già scoraggiato lasciate perdere di mettere sotto l'albero di Natale un cucciolo (di qualsiasi tipo!!) e  pensate a un libro o a un gioco per i vostri famigliari. Al contrario se avevate già messo in conto di avere un altro membro della famiglia... Benissimo!!! Vedrete che ventata di amore e serenità vi porterà il vostro micio!
I quesiti a cui rispondere sono molteplici... Proverò un po' a dare le risposte alle domande più comuni.


  • Dove adottare un gatto? Da volontaria direi.... In gattile! Ci sono tanti gatti, piccoli e grandi, che agognano una famiglia tutta per loro. In fin dei conti "l'amore si adotta non si compra" (questo è uno dei motti fondamentali di tutte le organizzazioni animaliste), quindi perché comprare un micino quando possiamo SALVARNE uno? In genere i gattili chiedono una piccola offerta per poter migliorare la vita degli altri mici che rimangono lì.
  • Che gatto prendo? Sappiate che non siete voi a scegliere il gatto, ma è lui a scegliere voi. Potete innamorarvi dei colori della pelliccia di uno ma poi trovarne uno che vi strappa il cuore solo con un'occhiata. In gattile vi indicheranno il gatto più adatto a voi e alle vostre esigenze. Se volete vedere i nostri mici il sito è questo: www.gattidibergamo.it In questo post ci sono alcune foto che ho scattato al gattile ad alcuni dei nostri bellissimi gatti!
  • Adulto o piccolo? E' innegabile la bellezza di un micino di pochi mesi e sarà ancor più bello se crescerà con voi, i vostri bimbi e, perché no, il vostro cane. I micini però hanno bisogno di molte attenzioni e sono molto vivaci, come ogni cucciolo di ogni razza, compresa quella umana. Se siete fuori casa tante ore al giorno forse è preferibile prendere un gatto adulto. Questo non vuol dire, che lui non abbia bisogno di attenzioni! Significa solo che sarà più tranquillo.Rimane innegabile che ogni gatto, proprio come noi ha il suo carattere vivace o pigro che sia!
  • Come mi presento per l'adozione? In gattile si fissa un appuntamento con uno dei titolari, che vi farà vedere alcuni gatti che vi vuole proporre. In seguito, quando avrete deciso quale gatto adottare, sarà essenziale portarsi un trasportino nel quale riporre il micio nel viaggio dal gattile fino alla sua nuova casa.
  • Cosa devo avere a casa, prima che il micio arrivi? Prima di tutto la pappa! Potete offrire al micio sia cibo umido che crocchette. Inoltre dovete avere anche una ciotola a parte in cui offrirgli sempre acqua fresca. Lontano dalla pappa e in un posto un po' appartato mettete la lettiera. La sabbietta potete sceglierla voi, ce ne sono molte in commercio ma non è detto che tutte siano ideali per il micio o per l'igiene della casa. E' carino anche fargli trovare qualche giochino con cui possa scaricare un po' di energia: topini, palline, tiragraffi, tunnel e chi più ne ha più ne metta, non avete che l'imbarazzo della scelta. Un'altra cosa fondamentale è una bella cuccia calda, un posto tutto suo in cui possa riposarsi, senza essere disturbato.

Nessun commento:

Posta un commento