sabato 29 dicembre 2012

Tre atti due tempi - Giorgio Faletti

"E' un mondo fatto di erba, di calzoncini macchiati di fango e di verde, di righe tracciate con la polvere bianca, di olio per massaggi, di calzini bagnati, di ferite e infortuni. Esplosioni di esultanza, urla d'incitamento, grida di rabbia. Bestemmie di cui a volte si capisce l'intenzione ma non il significato, perché sono dette in una lingua che non conosci."

NUMERO PAGINE: 146, compresi i Ringraziamenti.
GENERE: Romanzo.

Faletti scrive in un modo sorprendente. Mi fa sempre rimanere a bocca aperta, perché c'è  sempre una piccola cosa che non mi aspetto, nei suoi finali. Non è mai scontato e questa cosa per me è fantastica perché in genere mi aspetto sempre tutto.

TRAMA:
Silver è un ex-pugile che è stato in galera perché ha venduto un mach. Ora, dopo trentatré anni, fa il magazziniere allo stadio dove suo figlio fa il calciatore. Suo figlio Roberto è il famoso "Grinta", la punta di diamante della squadra. Ma quando Silver scopre che anche Roberto ha venduto la partita che porterebbe la sua squadra in serie A decide di intervenire per non fargli fare i suoi stessi sbagli. Utilizzerà ogni suo mezzo per salvare il figlio da una cosa di cui si pentirebbe per tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento