mercoledì 19 dicembre 2012

Classica...MENTE parlando: "Lo strano Natale di Mr. Scrooge e altre storie" - Dino Buzzati

Almeno un libro a tema sotto Natale ci vuole. Il titolo spiccava tra i consigliati dalla biblioteca e non avendo letto altro di Dino Buzzati, ho deciso che questo mi avrebbe fatto compagnia per un po'.

"< E così è arrivato il Natale >
< Già >
< Peccato trovarsi lontani. >
< Lontani da chi? >
La nave dondolava lentamente.
< La famiglia, signore. >
< Io non ho famiglia. >
< Solo, signore? >
< Solo. > "

NUMERO PAGINE: 364.
GENERE: Raccolta di racconti.

Questo libro si divide in due parti. Una è nominata Milano, l'altra Natale.Tutti i racconti sono scritti tra l'inizio degli anni '40 e la fine degli anni '60. Nella prima parte troviamo racconti misti ad articoli di giornali, che Buzzati ha scritto per il "Corriere della sera", sulla città in cui vive: Milano. L'articolo che più mi è rimasto in mente è quello su Rina Fort, che ha ucciso la moglie e i tre figlioletti del suo amante, Dino ha assistito al processo che ha avuto come esito definitivo l'ergastolo. Nella seconda parte, invece assistiamo a racconti o articoli sul Natale. La trama che vi propongo è quella del racconto che ha dato titolo al libro: Lo strano Natale di Mr. Scrooge.

TRAMA:
Mr. Scrooge stufo degli annuali incontri con gli spiriti dei Natali passati, presenti e futuri, decide di scappare da New York per quest'anno. Via da questo Natale che cerca sempre di intenerirlo. Sale su una nave da crociera in modo da trovarsi in mezzo all'Oceano Atlantico, dove, pensa, non potrà essere raggiunto. Ma proprio quando pensa di aver scansato lo spirito del Natale questo si presenta sotto forma dello stuart di bordo. Lo spirito del Natale arriva ovunque, è inutile scappare!

Nessun commento:

Posta un commento