La prima ricetta è un dolce che mia mamma mi faceva sempre quando ero piccola. E' una sua ricetta... E' una bomba! Sono buonissime queste praline! L'unica cosa è che vi farà venire dei muscoli grandiosi alle braccia! L'impasto è tosto da mescolare ma ne vale assolutamente la pena! :)
Praline festose
Ingredienti:
- 650 g di biscotti secchi.
- 300 g di cacao
- 500 g di mascarpone
- 250 g di burro
- 500 g di zucchero
- 5 tuorli d'uovo
- Codette di zucchero
Sbattere lo zucchero e l'uovo insieme, unire poi il mascarpone e il burro fuso. L'impasto deve essere liscio e privo di grumi. Ora aggiungete pian pian il cacao e i biscotti sbriciolati mescolate e mettete l'impasto per un paio d'ore (anche per una notte) nel frigorifero. Quando l'impasto è freddo prendetene un poco alla volta e fatene delle palline (noi usiamo il cucchiaio da te') e fatele rotolare nelle codette colorate di zucchero.
Con gli albumi che ci sono avanzati abbiamo fatto le meringhette. Ricetta presa da "Il cucchiaio d'argento".
Meringhe al limone
Ingredienti:
Preriscaldate il forno a 150° . Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporatevi lo zucchero a velo setacciato. Noi a differenza della ricetta originale abbiamo grattugiato la scorza di limone per togliere il sapore aggressivo dell'uovo. Con un cucchiaio disponete poco impasto alla volta su una placca da forno con carta da forno ( se siete capaci potete usare la sacca da pasticcere che li farete più belli). Inserite la placca da forno dopo aver portato la temperatura al minimo e mettete a seccare le meringhe con lo sportello del forno leggermente aperto per 40 minuti circa.
Buon dolce a tutti!!
Nessun commento:
Posta un commento