" Le regole sono semplici. Come punizione per la rivolta, ognuno dei dodici distretti deve fornire due partecipanti, un ragazzo e una ragazza, chiamati tributi. I ventiquattro vengono rinchiusi in un'ampia arena all'aperto che può contenere di tutto, da un torrido deserto a una landa ghiacciata. Per varie settimane i concorrenti devono combattere sino alla morte. L'ultimo tributo ancora in piedi vince. "
NUMERO PAGINE: 369.
GENERE: Romanzo, Fantascienza.
PRIMA EDIZIONE: Ottobre 2009.
Ero davvero, davvero curiosa di leggere questo libro. Tutti ne parlavano tutti affermavano che era davvero grandioso. Quindi a furia di sentirlo sono andata in biblioteca e l'ho ordinato. E ragazzi, avevano ragione. L'ho letto tutto d'un fiato. E' molto scorrevole, coinvolgente ed emozionante!
TRAMA:
Katniss vive nel Distretto numero 12. Spesso è a caccia, per portare qualcosa a sua mamma e a sua sorella. Se la caccia è stata propizia può barattare anche qualche panino in cambio di uno scoiattolo morto. La fame è tangibile in questo Distretto. In più si avvicinano gli Huanger Games.
Quando viene estratto il nome di sua sorella Prim, Katniss non ci pensa due volte e prende il suo posto offrendosi come volontaria per partecipare agli Hunger Games. Sa che questo equivale praticamente alla morte. Viene così trasportata, insieme all'altro ragazzo tributo, Peeta, a Capitol City, dove trascorreranno una settimana preparatoria prima dello scontro con gli altri tributi nell'arena.
Una volta nell'arena inizialmente, Katniss si sente sola e tradita da Peeta che fa gruppo con i Favoriti, i tributi dei Distretti più ricchi. Quando viene comunicato che ci saranno due vincitori Katniss, corre a cercare Peeta, e lo trova solo, ferito e nascosto nel bosco. Dopo averlo rimesso in sesto e aver sconfitto insieme tutti gli altri tributi, dopo settimane di sofferenza, gli Strateghi, coloro che hanno ogni potere sul gioco, decidono che il vincitore torna a essere uno solo. Katniss e Peeta presi dal panico fanno un gesto estremo per salvarsi entrambi. Che cosa succederà loro per aver sfidato gli Strateghi? Saranno al sicuro una volta fuori dall'arena?
Nessun commento:
Posta un commento