" Se il vecchio non ti avesse mandata, in America, prima o poi ci saresti andata da te. Da quando ti conosco non fai che parlarne: sembra che tu abbia appuntamento laggiù. Peggio: sembri un Ulisse che va ad espugnare Troia. Ma non sei Ulisse, sei Penelope. Lo vuoi capire, sì o no? Dovresti tessere la tela, non andare alla guerra. "
Versione ebook
NUMERO PAGINE: 94.
GENERE: Romanzo.
PRIMA PUBBLICAZIONE: 1962.
Questo è l'altro libro che mi ha fatto compagnia al mare... Della Fallaci ho letto solo un paio di libri. Tutti e due molto apprezzati! Questo è davvero un libro che scorre veloce, con un retrogusto molto amaro, ma allo stesso tempo equilibrato.
TRAMA:
Giò, è stata ingaggiata per scrivere la sceneggiatura di un film. Per questo motivo si lascia alle spalle Francesco, e parte per l'America per due mesi. Mentre è sull'aereo pensa se mai rincontrerà Richard, un giovane soldato americano che è si è nascosto a casa sua ai tempi della guerra, ma poi si dice che non è possibile: le hanno detto che Richard è morto.
Quando arriva in America incontra Martine, una vecchia amica, e si trasferisce da lei. Martine la invita ad uscire una sera, ma lei attanagliata dal pensiero di aver visto Richard ad un cocktail in suo onore, rifiuta. A metà serata, raggiunge Martine che le presenta il suo compagno Bill e Dick, un amico. Sopraffatta dalla meraviglia Giò si accorge che Dick, altri non è che Richard. Ricordano i vecchi tempi nella casa in Italia quando Giò era solo una bambina. Si innamorano l'uno dell'altro ma senza mai riuscirsi veramente a capire. Basterà a far sì che Giò rinunci a tornare a casa, in Italia?
Nessun commento:
Posta un commento