venerdì 10 ottobre 2014

"Scavare fino al centro della terra" - Kevin Wilson

" Innanzitutto, non abbiamo mai pensato davvero di scavare fino al centro della terra. Voglio dire, non eravamo mica stupidi. Sapevamo di non poterci arrivare coi materiali che avevamo a disposizione. Lo psichiatra assunto da mamma e papà per parlare con me è responsabile di tutta la menata sul Viaggiare al centro della terra, solo perché ai suoi occhi quello che stavamo facendo in realtà non era altrettanto interessante. A dire il vero, non credo che abbia mai capito veramente cosa stavamo facendo. Credo che non lo avessimo capito neanche noi. Stavamo solo scavando. "

NUMERO PAGINE: 237, compresi i Ringraziamenti.
GENERE: Raccolta di racconti.
PRIMA EDIZIONE: (Fazi Editore) 2014.

Questo libro l'ho preso per caso in biblioteca. E' una raccolta di racconti a dir poco sublime... Il genere dei racconti è, a mio avviso, uno dei più difficile da trattare, Wilson invece riesce benissimo a catturare in ogni racconto il lettore, come se invece di una storiella stessimo leggendo un romanzo. Tutto è scritto alla perfezione, nella maniera corretta, tutti i dettagli al posto giusto e nulla è lasciato al caso. Vi assicuro che potrebbero sembrare banali le trame, per come le descriverò io, ma vale sicuramente la pena di leggere questo libro!

TRAMA PER RACCONTO:

Immagine di Scavare fino al centro della terra
  1. Nonna in affitto: L'incredibile realtà in cui ci trasporta il narratore è quella dove delle signore vengono affittate per fare le nonne. La nostra protagonista è una di queste: non ha una famiglia sua e viene assunta da diverse persone per fare la nonna, quando quella vera è venuta a mancare.
  2. Esplodere all'improvviso: Due ragazzi sono rimasti orfani, perché i loro genitori sono l'unico caso al mondo, di doppia combustione spontanea. Da questo evento scatenante, la loro vita oggi.
  3. Il manuale della sorella morta: una guida per ragazzi sensibili: Un piccolo manuale in cui viene stillato un elenco di cose fatte o successe a coloro che hanno una sorella morta.
  4. Uccelli in casa: Dopo la morte della mamma, quattro fratelli, per poter prendere in eredità la casa, devono sfidarsi e fare ognuno 250 uccelli di carta. Il giudice è la figlia di uno di loro: quale uccello resterà sul tavolo dopo aver acceso i quattro ventilatori?
  5. Mortal Kombat: La storia di due adolescenti emarginati, che passano le ore tra di loro a giocare e a interrogarsi su ogni argomento possibile. Ma che succede quando uno bacia l'altro?
  6. Scavare fino al centro della terra: Tre ragazzi appena laureati, non sapendo cosa fare della propria vita, decidono di cominciare a scavare un buco. Un buco che si estenderà per parecchi metri, sotto la città.
  7. L'uomo che si sparava in faccia: Vi è una novità al circo: un uomo che dopo essersi sparato in faccia sopravvive. Molto eccitato, il nostro protagonista, sfinisce la moglie affinché lo accompagni allo spettacolo... Ma cosa si prova a vedere una cosa del genere?
  8. La direttrice del coro (i denti del bambino): Il protagonista di questa vicenda ha un amico che ha appena avuto un figlio: la particolarità del bambino è che è nato già provvisto di denti. Il padre intanto tradisce la moglie con la direttrice del coro, anche se la moglie è stremata dal parto.
  9. Vai, combatti, vinci: Penny è nuova in questo paese e, sotto direttiva della mamma, diventa cheerleader. Sa che è uno sbaglio perché lei è timida e pacata, una di quelle persone che preferisce stare in disparte. Si trova davanti a casa un ragazzino di dodici anni e anche se lei ne ha sedici, si innamora di lui. Entrambi sono molto strani e si trovano perfettamente insieme...
  10. Il museo delle cianfrusaglie: La nostra protagonista lavora in un museo molto particolare: vi sono raccolte un po' le ossessioni più strane delle persone, quelle che si definirebbero cianfrusaglie. Vi potete trovare: 400 cucchiai, non di valore, ma totalmente differenti l'uno dall'altro; lettere di carta, ognuna di una stampa diversa... La sua vita scorre nel museo solitaria e tranquilla finché un giorno non viene invitata a cena da un dottore che passa tutti i mercoledì per vedere i cucchiai.
  11. La peggiore delle ipotesi: Se si lavora per l'agenzia della "Peggiore delle ipotesi" in cui vengono ipotizzate tutte le cose peggiori che potrebbero succedere nella vostra casa, ditta, scuola o azienda, non si può essere persone sicure di sé...

Nessun commento:

Posta un commento